Dolore alla gola e senso di ostruzione

Buonasera,
Scrivo perché da diverso tempo (2/3 mesi) ho dei disturbi alla gola. Il sintomo principale è il seguente: male ad un lato della gola (sempre e solo a sinistra) in condizioni particolari (non è sempre costante, ma compare quando per esempio bevo da una bottiglietta, quindi con il collo "tirato" o dopo che ho parlato a lungo o cantato); il dolore quando è presente lo avverto anche premendo sul collo in un punto preciso (circa a metà collo). Circa un mese fa ho avuto un episodio in cui avvertivo male anche sotto all'occhio destro alla pressione e una sorta di insensibilità al tatto. Sono stata dal medico di base che ha riscontrato vari linfonodi ingrossati e la gola leggermente arrossata, ma non ha ritenuto fosse il caso di prendere farmaci. Il dolore al viso è scomparso da solo in 3/4 giorni. Ora da un paio di settimane mi sembra di avvertire una specie di nodo in gola e secchezza (sento nitidamente l'aria passare in gola), anche se non sempre (la sera quando mi corico lo avverto maggiormente). Inoltre mi sembra anche di avere un narice ostruita (tappando una narice per volta, dalla destra entra molta aria, mentre dalla sinistra fatico molto di più); questa sensazione di narice ostruita in realtà la avverto da molto tempo ma prima di avere gli altri disturbi non ci facevo caso.
Da ieri noto anche un aumento della salivazione, ma questo forse è dovuto ad un'afta che mi si è formata.
Cosa potrebbe essere?
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, potrebbe trattarsi di esofagite da reflusso. Per una conferma, dovrebbe sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
La ringrazio per la risposta! In settimana farò l'impegnativa e prenoterò la visita dall'otorino, sperando che i tempi di attesa non siano lunghissimi! La terrò aggiornato se può interessarle!

Buona serata