Fischio orecchie e ostruzione nasale

Salve, da alcuni mesi mi affligge un problema, ovvero sento un fischio continuo ad entrambe le orecchie e soprattutto quando sono sdraiato si tappa una narice, a volte a quella destra e altre volte quella sinistra. Il medico di famiglia mi ha detto che esternamente non c'è nulla. Ho fatto le prove allergiche(su consiglio medico) ed è tutto negativo, ho fatto i raggi ai seni ed è tutto a posto. Ho fatto un esame dell'udito due mesi fa( acufenometria) ed è uscito 8KHZ T.CONTINUO 20 dB BIL. L'otorino mi aveva detto che stavo bene. Ho trovato sollievo solo al mare quando mi immergevo in acqua e si stappava il naso e non avvertivo un fischio continuo alle orecchie. Sinceramente non so cosa diamine possa essere. Chiedo un consulto qui perché non ho più pallida idea di cosa fare.
Attendo risposta, grazie.

Ps: credo che nelle orecchie ci sia del catarro perché quando tappo il naso e soffio sento come se ci fosse del muco nelle orecchie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E possibile che una ipertrofia dei turbinati, ovvero un aumento di volume di quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo, possa determinare una ostruzione nasale con conseguente minore ventilazione delle tube e relativo ristagno di catarro nell'orecchio medio..
Non avendo la possibilità di studiare il caso di persona, ovviamente la mia è solo una supposizione.
Forse, sarebbe il caso di consultare in merito un altro Specialista. Utile anche una impedenzometria.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Brunori, provvederò immediatamente. Buona giornata