Ostruzione nasale monolaterale

Buongiorno gentili dottori,

dopo una presunta otite monolaterale sinistra (la dottoressa di base vedeva solo il timpano sinistro opaco e il dolore era discontinuo) con raffreddore e mal di testa risoltosi autonomamente senza farmaci, mi ritrovo ad oggi ad avere quasi sempre la narice sinistra semi-tappata, muco denso verde-giallognolo quelle poche volte che esce dal naso, la maggior parte lo sento scendere dalla gola... insieme a tracce di sangue quando soffio (dalla narice sinistra, da sabato scorso circa) dolore alla radice del naso e alla fronte/testa.

Le crosticine che si formano sono gialle intense, come pus, e ho un cattivissimo odore che sento uscire dal naso.

La dottoressa di base mi ha dato una cura per, secondo lei, una rinosinusite con un antistaminico Ayrinal, un antibiotico Giasion mattina e sers e Fluimucil 600 per 5 giorni.

Ho letto in internet che avere una ostruzione nasale monolaterale con sangue (al mattino si stappa, poi so ritappa durante il giorno alternandosi alcune volte con la destra) non è così comune... ed è una spia del tumore, è davvero così o posso pensare sia rinosinusite?

Mi sono sottoposta la settimana scorsa ad una visita dall'otorino per la presunta otite in cui "i timpani erano indenni e i cue liberi", mi ha visitato anche il naso solo con il caschetto frontale con la luce e uno strumento.
Mi ha trovato il setto nasale deviato e a sinistra qualche piccola varice, a destra una zona di disepitelizzazione perché mi tolgo molte crosticine.

Sono un po' preoccupata, la narice sarà tappata da circa il 5 di febbraio quando avevo anche male all'orecchio mentre la destra è totalmente libera.

Attendo vostro gentile riscontro, un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Da cio' che descrive, penso anche io che possa trattarsi di una rinosinusite. Ok per il mucolitico e l'antistaminico che sta utilizzando, solo che deve proseguire per almeno quindici giorni almeno. Aggiungerei solo uno spray nasale a base di ac. ialuronico. A fine cura, consigliabile una visita specialistica con fibroscopia nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori