Il testicolo poi ridiscende subito dopo l'eiaculaizone

Buongiorno,
sono un ragazzo di 25 anni e da un anno a questa parte mi sono accorto che in alcune circostanze il mio testicolo destro risale nell'inguine per poi ridiscendere dopo breve tempo.
E' un fenomeno che si verifica saltuariamente e solo durante l'eicaluzione. Da qualche parte ho letto che può essere legato al freddo ed effettivamente mi succede quando sento del freddo e non tutte le volte in cui ho un rapporto sessuale. Tale fenomeno si verifica senza provocarmi dolore o fastidio (solo un po' di preoccupazione quando al tatto non lo sento nello scroto). Il testicolo poi ridiscende subito dopo l'eiaculaizone e anche in questa fase senza provocare dolore o fastidio. Per il momento non sono ancora stato dal mio medico curante nè da uno specialista.
Da cosa può essere causato questo fenomeno? Devo sottopormi ad una visita specialistica? Inoltre dovrei prendere particolari accorgimenti?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il testicolo "retrattile" od "in ascensore" è una manifestazione abbastanza comune nell'adolescenza e nella verde gioventù. E' causata dalla mancanza delle fisiologiche aderenze che dovrebebro mantenere il testicolo nello scroto (gubernàculum) e dal fatto che la muscolatura del funicolo spernaìmatico (cremastère) si contrae molto attivamente nelle comuni circostanze cui anche lei fa cenno. E' una manifestazione assolutamente benigna, fin tanto che non causa disturbi, poiché se nel movimento si crea anche una torsione del funicolo allora la cosa può risultare fastidiosa od al limite pericolosa. Lei a 26 anni pare già statisticamente al di fuori della fascia di pericolo, ovvero se qualcosa avesse dovuto manifestarsi, già lo avrebbe fatto. Pertanto non vi sono motivi di reale preoccupazione, d'ogni modo questa potrebbe essre la buona occasione per sottoporsi ad una visita specialsitica urologica, cosa che i maschi adulti dovrebbero fare almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua celere e competente risposta. Mi ha tranquillizzato molto, comunque provvederò lo stesso a fare la visita di controllo.
Grazie ancora!