Si tratta di balanite e papule perlacee

Buongiorno dottori, vorrei una vostra opinione su un problema che mi porto dietro da qualche mese. E' da questa estate che ho un fastidio al glande, dopo diverse visite, finalmente i medici che mi hanno visitato sono arrivati ad una conclusione. Si tratta di balanite e papule perlacee. So già che devo operarmi per il problema del frenulo corto e qui chiedo il primo consiglio. Frenulotomia o circoncisione? Faccio questa domanda perché l'urologo mi ha dato questa scelta ma, non essendo un medico non so cosa sia meglio e quindi vorrei un vostro parere. Sapendo che devo operarmi per risolvere questo problema mi chiedo se in attesa dell'operazione non ci sia un modo per farla passare. Al momento il bruciore e l'arrossamento sono diminuiti, ho notato però che ho una macchia rossa sul glande, una "pellicola" di pelle che si sta togliendo con il semplice lavaggio e una rugosità del glande. Forse rugosità, non è il termine giusto, ma non so come descriverlo meglio. Da quando ho questo problema ho fatto diverse cure che non hanno funzionato, l'ultima è stata a base di Acido Borico al 3%. Non è un problema grave e proprio il fatto che sia una sciocchezza il non riuscere a risolverlo mi rende un po' nervoso oltre al fastidio che mi crea. Grazie in anticipo, attendo un vostro parere.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la balanite va diagnosticata con un tampone batteriologico della mucosa del glande.La scelta terapeutica non va data al Paziente ma,nel suo caso,in assenza di una chiara difficoltà ad evaginare il prepuzio sul glande,a naso,senza poter visitare,penserei ad eseguire una frenulotomia e seguirne gli esiti per poi,in un secondo momento,procedere con una circoncisione.
Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto. Il tampone non l'ha fatto nessuno dei due urologi che mi hanno visitato. Non essendo io un medico non posso sapere cosa serve per fare una diagnosi, le riporto quello che mi hanno detto i medici che mi hanno visitato. L'operazione va fatta e spero di farla il prima possibile, ma l'infiammazione non credo svanisca magicamente dopo l'operazione, possibile che non si riesce a trovare una soluzione?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...una fimosi relativa o assoluta é spesso causa si balaniti.La diagnosi batteriologica é essenziale per mirare la terapia.Cordialità.