Retinoschisi: laser o no?

Buonasera.
In seguito a normale visita oculistica per cambio lenti mi è stata diagnosticata retinoschisi a entrambi gli occhi e prescritto il trattamento laser "per demarcare i margini della schisi per ottimale follow up". Il medico mi ha spiegato che lo scopo non è quello di fermare il problema ma semplicemente avere un riferimento per vedere se peggiora nel tempo.
Prima di sottopormi all'intervento ho richiesto un secondo parere, il quale mi ha sconsigliato di procedere, in quanto la lesione non è regmatogena. Mi ha anche detto che il laser, per quanto sicuro, può dare complicazioni e che è "sempre meglio lasciar stare la retina" se non in casi più gravi del mio.
Ora io non so più che fare. Entrambi gli oculisti mi sono sembrati seri e competenti e hanno un curriculum di tutto rispetto.
Ho letto in internet che effettivamente la bruciatura potrebbe in seguito favorire un distacco proprio in quel punto.
Che fare? Ringrazio quanti mi vorranno rispondere.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
le Retinoschisi vanno sempre trattate con buone mani e guanti gialli...
ma trattate ....
Naturalmente la decisione spetta al chirurgo oculista che l’ha visitata...
Ci sono Retinoschisi e retinoschisi...
La Lombardia ha ottimi specialisti oculisti

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013