Frequenza sessuale

Salve, vorrei conoscere a vostro giudizio quale sia per un maschio, dalla adolescenza in poi, una buona frequenza sessuale che non comprometta la funzionalità dell'apparato uro-genitale, e quali possono essere i disturbi indotti da una elevata frequenza masturbatoria o anche di coppia.
Pongo questa domanda in quanto entrato da poco negli -enta e guardandomi indietro, ho l'impressione ora che sono cominciati i primi "acciacchi" all'apparato in questione - mi riferisco all'aver scoperto delle calcificazioni prostatiche, un lieve ingrossamento della stessa prostata e vari altri piccoli problemi - temo di aver un po' esagerato negli anni.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non pensi in modo drammatico alle sue passate "esagerazioni"; alla sua età avere "delle calcificazioni prostatiche, un lieve ingrossamento della stessa prostata e vari altri piccoli problemi" non sono situazioni cliniche così infrequenti.

Non faccia banali autodiagnosi ed ora, senza perdere altro tempo prezioso in internet, senta in diretta un bravo ed esperto andrologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/