Info spermiogramma

Salve. Ho 28 anni. Vorrei gentilmente un'opinione sul risultato di uno spermiogramma appena ritirato.
Ph: 8
Conta spermatozoi: numero/ml--> 95 milioni e concentrazione/eiaculato--> 389.5 milioni

Motilità: progressiva--> 35%, non progressiva --> t%, immobili--> 60% . Test di vitalità all'eosina--> 39%
Spermatozoi normali: 40%
Anomalie: testa 3t%, coda 15%, parte intermedia 5%, forme immature 5%

Leucociti per campo (400x) N° 1-2
Eriteociti per campo (400x) N° 2-3
Elementi della linea spermatogenica per campo (400x) N° 4-6

Cosa ne pensate dottori? Ho letto che la vitalità deve essere superiore al 58%. Ora non capisco, il test all'eosina è effettuato solo sugli spermatozoi immobili? Dunque quel 39% si riferisce al 60% degli immobili? Dunque la vitalita totale sarebbe la somma tra motilità progressiva, non progressiva e quel 39% riferito alle forme immobili? O sbaglio?

Spero in un vostro riscontro. Grazie per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
lo spermiogramma esprime una potenzialità.
Attualmente non cerca figli.
In ogni caso, il giudizio prognostico varia a seconda di alcuni parametri clinici e laboratoristici.
Le consiglio comunque una visita specialistica.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ho effettuato questo esame sotto consiglio medico in quanto da circa un anno ho dei disturbi quali bruciori all'addome inferiori, bruciori e irritazione scrotale e bruciori all'interno coscia. Si pensava ad una prostatite cronica. Leggendo il referto mi ha preoccupato il valore degli spermatozoi immobili e il test di vitalità all'eosina. Per questo volevo delucidazioni sul come interpretare lo stesso. Il test vorrei capire, sonda solo gli spermatozoi immobili e dunque dice, nel mio caso, che il 39% degli spermatozoi immobili è in realtà vitale, o quel valore è da interpretare diversamente? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
L'esame è volto allo studio del potenziale di fertilità.
L'esame nel complesso è buono.
Lo spermiogramma può variare anche di molto nello stesso paziente e pertanto prima di trarre conclusioni affrettate e di scarso significato clinico, va ripetuto a tre mesi e SOPRATTUTTO interpretato sulla base di parametri clinici (grandezza testicoli, consistenza, epididimi...etc etc) e anamnestici (fumo, alcool, droghe, sviluppo apparato genitale etc).
Quindi non è il singolo valore percentuale ad essere rilevante e "interpretabile".
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida e precisa risposta. Non essendoci parametri normali di riferimento sul referto e avendo poi visto che il valore di vitalità normale deve essere superiore al 58%, volevo capire per una questione puramente personale e da un punto di vista esclusivamente tecnico, se quel valore di vitalità, in seguito a test all'eosina, fosse relativo esclusivamente agli spermatozoi immobili (se così fosse gli spermatozoi vitali in totale, considerando anche quelli mobili, superano il 58%, o sbaglio?), o meno. Ad ogni modo provvederò quanto prima a fissare una visita specialistica. Grazie per l'aiuto e la disponibilita.