Tachicardia improvvisa notturna

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 30 anni, non fumatore, e ultimamente mi sono capitati diversi episodi in cui, dopo una sbronza (bevo molto occasionalmente, in serate con amici), nel sonno, il cuore inizia a battere all'impazzata, svegliandomi terrorizzato.
Questi episodi non mi erano mai capitati prima, e la cosa che mi spaventa, è il fatto che da un sonno sereno, la tachicardia sopraggiunge così all'improvviso, arrivando a oltre i 130bpm.
So perfettamente che l'assunzione di alcolici contribuiscono all'aumento dei battiti, e a potenziali disturbi del ritmo, ma bevendo molto di rado, non capisco perché questa tachicardia arrivi in modo improvviso, in uno stato di assoluto relax e sonno. Spero possiate aiutarmi a capire il problema, grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
proprio perche l alcool ha un effetto eccitante sul sistema elettrico del cuore,e inibente la funzione di pompa del cuode stesso.

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
Ciò che mi preoccupa è la novità del fenomeno, perché prima non mi capitava mai, perlomeno non in modo brusco durante il sonno. Lei pensa quindi che non c'è da preoccuparsi? O sarebbe meglio prenotare una visita?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.3k 3.6k 3
ma cosa vuole che le dica una visita?
eviti di sbronzarsi, no?
pensa che le faccia bene?

arrivederci

cecchini