Una velocissima tachicardia improvvisa che durò 1 minuto o forse meno

salve, premetto che scrivo questo articolo per paura e ansia, è capitato qualche volta (con grandi intervalli di tempo) che il cuore avesse un aritmia.
sentii una velocissima tachicardia improvvisa che durò 1 minuto o forse meno, poi si arrestò bruscamente e il cuore tornò a battere normalmente.
pratico sport e dovo aver fatto l' elettrocardiogramma per il certificato agonistico ho riferito questi episodi al cardiologo, in seguito ho fatto anche l' ecocardiogramma, il test da sforzo e l'holter 24 ore. tutti diedero esito negativo, ho solamente avuto 2 o 3 extrasistoli durante le 24 ore dell'holter ed il cardiologo disse che non ho i presupposti per avere delle aritmie, in caso ne avessi una dovrei pormi ad un elettrocardiogramma ma lo ritengo impossibile visto che non lo ho a casa. ho paura di morte cardiaca improvvisa, vorrei sapere quante probabilità ho e se dovrei fare ulteriori controlli. grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Beh signorina, pensa davvero che esista qualcuno che non ha paura della morte improvvisa?
Lei ha gia' eseguito molti esami tutti con esito negativo e pertanto il suo rischio di morte improvvisa e' bassissimo, ovviamente non zero, come tutte le persone del suo sesso e della sua eta'.

Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso