Utente 397XXX
Buongiorno, sono un ragazzo di poco più di 20 anni, e da qualche settimana sto notando che ogni volta che bevo o muovo la bocca, la mandibola, esattamente nel lato sinistro, mi scricchiola dall'orecchio, e il suono è come quello della carta da imballaggio quando viene fatta scoppiare per gioco, questo non mi crea nessun dolore, al max solo fastidio, tuttavia mi premeva sapere se potesse essere qualcosa di grave e quindi recarmi da un dottore.

in attesa
cordiali saluti

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Luigi De Socio
32% attività
20% attualità
20% socialità
PESCARA (PE)
Rank MI+ 72
Iscritto dal 2016
Prenota una visita specialistica
Nella stragrande maggioranza dei casi di disfunzione temporo-mandibolare con sintomi e rumori articolari ,questi sono associati a problemi di malocclusione dentale in cui la mandibola subisce uno spostamento capace di generare un disaccoppiamento del condilo mandibolare con il proprio disco articolare, normalmente interposto tra condilo e osso temporale .
Le dislocazioni del disco articolare causano un caratteristico rumore in apertura quando il condilo mandibolare muovendosi in avanti incontra e spinge il disco fuorisuscito, finchè questo non ritorna bruscamente nella posizione corretta sopra il condilo mandibolare, causando un rumore tipo vibrazione (click).
La mancanza di dolore se non per episodi di infiammazione secondaria (artrite temporo mandibolare acuta reattiva) o dolenzia del muscolo pterigoideo esterno (dolore articolare miogeno) rende molto spesso questo sintomo trascurato anche per varii anni durante i quali la progressiva usura del disco articolare può portare ad una riduzione di intensità del rumore con falsa sensazione di guarigione.

Nei casi di click articolare si devono valutare intensità del rumore e il momento in cui avviene la ricattura del disco che identificano la gravità della malattia e le possibilità di riparazione completa o di irreversibilità del danno.

Il click temporo-mandibolare se trascurato può progredire con la dislocazione irriducibile del disco o con il blocco articolare o con l'usura fino alla perforazione e all'insorgenza di artrosi temporo-mandibolare. Pertanto le consiglio una visita gnatologica da cui potrà avere maggiori informazioni diagnostiche e terapeutiche.

Cordialità