Relazioni di coppia

Buonasera a chiunque vorrà e sarà così gentile da leggere la mia storia. Ho 25 anni ed io e il mio ragazzo ci siamo lasciati definitivamente quasi da tre mesi dopo un anno e mezzo di periodo molto burrascoso ed altalenante. Siamo stati insieme dai 18 anni e continuo a vedere la nostra storia come stupenda, e non riesco a capire come siamo arrivati a questo punto. La decisione è arrivata da me e mi sento addosso una grande paura, paura di aver perso per sempre qualcosa di bello e raro. Io non ero più felice, non riuscivo più ad avere la serenità di un tempo, un giorno stavo stupendamente e poi io giorno dopo avevo dubbi su di noi, mi sentivo troppo instabile e comunque non riesco ad accettare il fatto che io e lui siamo arrivati a questo punto. Mi sembra che la mia testa voglia solo ricordare momenti belli, e mi manca e mi prende la paura e faccio fatica a controllarla.
Tornare con lui so che sarebbe sbagliato perché ancora ho bisogno di trovare le mie risposte a tutto questo, ma se sono arrivata a questo, perché mi sento così spaventata a volte? E perché ho questa paura di aver fatto la cosa sbagliata?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

se dai 18 aa ai 25 sei stata con questo ragazzo, probabilmente una parte della tua identità si è strutturata attorno a questa relazione e lui è diventato per te un porto sicuro: è fisiologico che sia così.

Ora che la situazione è cambiata, avverti una sensazione di paura in quanto devi ricostruire una parte importante: sia chiudere questa storia ed elaborare la chiusura, sia ricostruire un'altra eventuale relazione....

Le paure, tuttavia, si superano attraversandole.
E il tempo, in casi del genere, aiuta molto.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica