Non riesco a dimenticarla?

Cari specialisti, sono un ragazzo di 25 anni e' vorrei un vostro consulto. Circa 3 settimane fa' e' morta una mia amica che frequentavo quasi ogni giorno da 5 anni circa. In questi anni ho frequentato piu lei con cui avevo preso tanta confidenza che i miei amici di cui in questi anni ho frequentato poco. Questa mia amica e' morta per un brutto male e non riesco proprio a dimenticarla. La penso ogni giorno. Per ora ho pianto per 5 giorni consecutivi dalla sua scomparsa e dopo alcuni giorni ho pianto di nuovo per 2 volte. Siccome non sono quasi mai uscito di casa e in questi anni frequentavo sempre la mia amica di mattina e qualche volta anche di pomeriggio. gli altri pomeriggi stavo sempre a casa al pc quindi sono uscito poche volte. Vorrei un consiglio su come posso fare per parlare con qualcuno dato che conoscevo bene e avevo confidenza solo con lei? Vorrei farmi una vita e incontrare ragazzine ma non so da dove cominciare. Se esco come faccio a incontrare ragazzine per parlare e prendere confidenza?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo, innanzitutto deve elaborare il lutto, e per questo ci vuole tempo. Inoltre non esistono regole fisse, ma solo vivendo le capiteranno esperienze. -palestra, scuole di ballo, ecc.
non si ponga il problema e viva... le cose arriveranno senza cercarle
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile ragazzo,

Questa amicizia è stata di grande presenza nella Sua vita. Non pensi di poter - da un giorno all'altro - iniziare una nuova vita facilmente. Dia tempo al dolore di assorbirsi.

E poi piano piano inizi a uscire, a passeggiare nella Sua città, ad andare in biblioteca e in palestra...

<<.. e incontrare ragazzine ...<< , meglio sarebbe dire "ragazze", considerata la Sua età.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Caro ragazzo, le abbiamo risposto l'altro giorno, comprendo il suo dolore, magie non ce ne sono.. questa sua amica , importante e cara diventerà una .. figura interna.. a poco a poco, resta certo ill dolore , .. tanti di noi hanno provato il lutto , terribile lo so..comprendo che il mondo le sembri triste e vuoto e spento..ma continui a vivere ,a vivere anche per lei, esca, faccia quello che si sente, che le piace.. potrebbe scrivere ogni giorno un diario e poi un percorso con un Collega col quale parlare, parlarne sarà utile, rasserenante ogni giorno un pò di più.. Ci ascolti, sia coraggioso e positivo, cominci a voler bene anche a sè stesso..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
dopo
Utente
Dr. Brunialti si. E' stata una grande amica per me... Lo so. Da un giorno all'altro non si puo' fare miracoli pure se sono passati 3 settimane circa. Il dolore ancora c'è. Certo. Do' tempo al dolore si assorbirsi. Se non mi se ne passa non posso uscire e iniziare una nuova vita. Certo rimane il ricordo ma il ricordo è una cosa e pensare sempre a lei è un'altra. Penso che ci vorra' del tempo a passare il dolore per la perdita.
[#5]
dopo
Utente
Dr. Muscara fregonese certo. Ma fino a quando non se ne passa non posso iniziare una nuova vita. Certo rimane il ricordo ma il ricordo è una cosa e pensare sempre a lei è un'altra. Penso che ci vorra' del tempo a passare il dolore per la perdita.