Elaborazione lutto genitore

Ho 28 anni e ho subito la perdita di un genitore. Vivo nel senso di colpa per non aver insistito abbastanza quest'estate per convincerlo a fargli fare prima degli accertamenti, e non aver evitato il degenerare della malattia. Come posso superarlo? Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile ragazza,
quando un genitore muore, si è portati e ri-vedere ogni proprio singolo gesto e comportamento alla luce di quanto successivamente è avvenuto.

E assai raramente ci si "assolve", considerato che emerge sempre qualche lacuna.

Nel suo caso, si rimprovera per non avere insistito maggiormente quest'estate, ma forse "già" non c'era più tempo...

Da quanto tempo è deceduto Suo padre?
Tenga conto che la psiche ha bisogno di un periodo per elaborare il lutto, che può durare anche alcuni mesi. In questo lasso di tempo si alternano vari sentimenti: dolore, rabbia, delusione... ed infine accettazione di quanto è accaduto.

Si dia tempo; pensi non solo alle Sue mancanze, ma anche all'accompagnamento che gli avrà certamente dato, ai momenti belli ed emozionati trascorsi insieme; se Le si affacciano le lacrime le lasci sgorgare.

I genitori sono sempre "dentro" di noi, nelle proprie radici.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta. Mio padre se n'è andato una settimana fa.. Riparlando con i medici, sembra che il degenerare sia stato un episodio indipendente dal problema per cui si stava curando e forse non era davvero prevedibile. È vero che ci vorrà tempo, e che quello che provo potrebbe trasformarsi in altro. Avrei voluto dirgli più spesso che gli volevo bene. Piango all'improvviso e molto intensamente, poi passo momenti di disconnessione in cui mi sembra tutto normale e penso che sia ancora qui. Cosa è utile fare per superare un lutto? La ringrazio in anticipo
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile ragazza,

Quanto Lei ha aggiunto conferma che lei si trova nella più "normale" fase dell'immediato post-morte.
Si dia tempo.

<<Cosa è utile fare per superare un lutto?<<
Rispettarsi.
Rispettare le proprie lacrime quando sgorgano,
il proprio "dimenticarsene" momentaneamente e senza sentirsi in colpa,
accettare l'alternarsi anche rapido di stati d'animo contrastanti,
proporsi di .. telefonargli ... non facendo mente locale al fatto che non è più possibile.

La fase di elaborazione del lutto può durare anche qualche mese. Non si accetta tanto facilmente la perdita di un genitore, e dunque di essere diventati "orfani".