Accettare o no la fine di un'altra storia?
Buonasera, scrivo perché mi trovo per l'ennesima volta in una situazione per me difficile che non so se stavolta riuscirò a superare. Da premettere che sono reduce di tante, troppe delusioni sia in amicizia che in amore. Storie di 2, 4 anni finite come se nulla fosse. Loro si sono rifatti la loro vita, mentre io qui a rialzarmi e a continuare a subire solo altre delusioni.
Stavolta si tratta di un ragazzo con cui stavo da soli 4mesi ma per me intensi. Ci siamo conosciuti in un momento difficile per entrambi, ci siamo aiutati e abbiamo iniziato la nostra bellissima storia d'amore. Unico problema la distanza tra noi, più di un'ora di macchina che direte voi cos'è?ma quando non si ha un lavoro e si dipende ancora dai genitori è tanta.
Ora è vero che io ho premuto un po'su questa cosa perché mi faceva stare male vederlo solo una volta a settimana, ma è anche vero che lo facevo per spronarlo. Magari ho esagerato non lo so ma fatto sta che tre giorni fa mi ha lasciata, dicendomi che merito una persona più presente, con un lavoro e lui ora non ha la forza per cambiare le cose. Poi mi ha detto che senza di me si impegnerà per terminare l'università e trovare un lavoro. Non so come possa io essere un ostacolo a questo. Mi ha fatta sentire un peso, quando io non sono nemmeno la classica ragazza che si fa offrire tutto dal fidanzato o pretende regali importanti, anzi lavoro e mi faccio le mie cose. Volevo solo più presenza da parte sua.
Ora stavolta io non riesco ad accettare l'ennesima delusione, sto crollando e ho paura di non rialzarmi più. Non so se cercarlo, dirgli di parlarne, vedere se si può fare qualcosa o ignorarlo e aspettare, o vendicarmi addirittura. Non lo so. Non voglio perderlo e ho paura di averlo perso davvero e di dover accettare la cosa. Ma non ce la faccio. Vi prego risparmiatevi la storia che ci sono cose peggiori nella vita, mi rialzero'come sempre ecc ecc perché ne ho passate troppe e stavolta non ho più ne la forza ne motivo. Non ce la faccio mi fa male tutto. Non riesco a credere che pure stavolta sono stata lasciata e dimenticata con tutta questa insensibilità e freddezza.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza sull'accettazione della fine di una storia non si ha una gran scelta. Bisogna solo fare in modo di non sentirsi distrutta poichè, purtroppo, nella vita le cose funzionano così. Le storie non sono infinite, soprattutto quando si è giovani e sono sempre a rischio di rottura. NON bisogna guardare gli altri che vivono situazioni contesti e emozioni diverse.
Forse , indipendentemente da questa storia e dal suo esito, dovrà rinforzare le sue strategie emotive per far si che possa vivere serenamente tutto ciò che le accade.
Parli anche dal vivo con un terapeuta.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Il titolo del consulto non ha punto interrogativo,
e dunque forse non è una domanda.
In realtà "veramente" non esiste domanda perchè non esiste risposta;
quando la fine è decisa dall'altra persona non rimane che:
- "spegnere" lentamente cuore e cervello,
- rivedere i propri comportamenti per capire se qualcuno di essi è stato disfunzionale alla relazione; per evitare di percorrere i vecchi schemi in una nuova "storia"
- elaborare il lutto.
Troverà sviluppato qui:
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
La fine di un amore, soprattutto se intenso e voluto, porta con se un amore condizione di lutto da dover elaborare.
Anche io, come il dr. De Vincentis le suggerisco di "rinforzarsi".
Bisogna anche capire perché naufragano questi amori.
Meccanismi inconsci..
Scelte sbagliate..
Non si stima abbastanza...
Si accontenta..
Si estinguono nel passaggio dall'innamoramento all'amore...
Fa un errore di valutazione...ecc...
Ci sarebbero tanti punti ri su cui riflettere, la lascio con due letture che mi sembrano davvero indicate
Auguri per tutto
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.