Come liberarsi da una persona provocatrice e arrogante
Buongiorno!Scrivo qui per esporre una situazione che mi infastidisce e dalla quale non riesco a venire fuori.Un caro amico d'infanzia di mio marito (tra l'altro testimoni di nozze l'uno dell'altro)ha una moglie veramente insopportabile che con il suo comportamento è riuscita nel tempo a rovinare il loro rapporto di amicizia.Tutte le volte che ci vediamo,e ripeto TUTTE,trova sempre il modo per offendermi verbalmente e lo fa con cattiveria.Vi faccio un esempio.L'ultima volta che gli abbiamo visti sono venuti a cena da noi.Io a novembre ho lasciato di mia spontanea volontà il posto di lavoro (dopo più di undici anni) perché c'erano dei problemi e inoltre non andavo più a lavorare con serenità,ma sempre con l'ansia.A lei non avevo detto niente anche perché non l'avevo più vista e sicuramente non le ho mandato un messaggio per dirglielo,anche perché non sono cose che la riguardano.L'ha saputo da qualcuno e quando mi ha vista mi ha detto che lei a marzo sarebbe rientrata al lavoro (è un anno che è a casa in maternità) e diceva":"non vedo l'ora di rientrare,ho proprio voglia di tornare" e poi:"non sono mica una stupida a lasciare un lavoro a tempo indeterminato" e l'ha ripetuto 3/4 volte perché lo sentissi bene.Praticamente mi ha dato della stupida in casa mia!Non è la prima volta che ha questo tipo di comportamento,anzi...proprio per questo suoi modi di fare siamo passati dal vederci due volte al mese a tre/quattro volte l'anno.Io e mio marito pensavamo che vedendoci meno avrebbe cambiato atteggiamento,invece no,è sempre peggio.Ci tengo a precisare che lei fa così con ogni aspetto della mia vita (lavoro,vacanze,amicizie..).Inoltre è una persona che parla sempre male di tutti,anche di altri nostri amici.È sempre contenta quando agli altri le cose vanno male,si vede che ha proprio la faccia soddisfatta.A me questo genere di persone non piacciono e non voglio assolutamente che facciano parte della mia vita.Ho cercato di allontanarla (sono più di due anni che non la cerco,ne messaggi,ne chiamate)poi lei ogni tanto salta fuori e mi scrive per sapere come vanno le cose (sembra quasi che voglia curiosare nella mia vita).Ma non lo capisce che se non la cerco è perché non mi interessa avere un rapporto con lei? E poi visto che mi "odia" così tanto dovrebbe essere contenta di non sentirmi più. Come dovrei fare?L'unico modo per non vederla più sarebbe litigare una volta che mi provoca,ma forse è proprio quello che lei vuole senza passare dalla parte del torto.Anche mio marito è stufo di questo suo comportamento,almeno una volta riusciva ancora a controllarsi un po' ,adesso è proprio maleducata.una coppia di amici ha una panetteria e lei è persino arrivata a dirmi di non comprare da loro(perché le da fastidio che hanno lavoro),anche mio marito ha un'attività,sicuramente agli altri dice di non venire da noi!A mio marito dispiace per il suo amico,ma c'è un limite a tutto.A differenza sua noi non l'abbiamo sposata.Qualche consiglio da darmi? Grazie!

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
considerato che gli amici sono i due uomini,
perchè non far sì che gli incontri avvengano tra loro due, senza coinvolgere Voi signore?
Salvo loro, nessuno è interessato a tali incontri tra coppie, credo di capire.
Se "...poi lei ogni tanto salta fuori e mi scrive per sapere come vanno le cose (sembra quasi che voglia curiosare nella mia vita) .."
una risposta sintetica e dopo un paio di giorni, del genere "tutto bene!" non può bastare?
Ed inoltre, se doveste incontrarVi,
non cadere nell'invito a spettegolare,
mantenere una gentilezza formale (fredda, se ritiene)
puntualizzare sinteticamente quando ritiene necessario..
Cordiali saluti.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
mi scusi ma il problema non è nella sua amica ma nella percezione che lei (lei che scrive) ha della sua amica.
Ci possono essere persone invadenti, pesanti ecc, ma se noi siamo liberi da problemi queste non intaccano per nulla la nostra vita, soprattutto per degli incontri sporadici come accade a voi. Basta negarsi, riderci sopra, far finta di nulla ecc. Ma qui siamo quasi al vissuto persecutorio che di sicuro non è "sano".
riflettete su questo
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Considerando che gli altri non si possono modificare, può scegliere di evitarla, di non frequantarla, di ignorarla.
Il mondo è pieno di persone sgradevoli, basta sapere scegliere quali evitare e quali farci camminare a fianco.
Cosa le impedisce di non farlo davvero?,
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Buongiorno a tutti voi Dottori!
Vi ringrazio molto per le vostre risposte e per il tempo che mi avete dedicato.Mio marito aveva già pensato di risolvere la situazione uscendo solo lui con il suo amico,magari per vedere una partita o per una pizza...ma anche questa purtroppo non è una cosa fattibile perché lei non vuole che lui esca da solo.
A questo punto se si farà risentire credo che farò come mi ha consigliato la Dr.ssa Carla Maria Brunialti,risponderò dopo un tot di giorni e in modo generico...Per rispondere alla Dr.ssa Valeria Randone in realtà quello che mi ha impedito fino ad oggi di evitarla è stato il fatto che mio marito mi ha sempre un po' frenata.Fortunatamente anche lui adesso la pensa come me,quindi sarà più facile.
Grazie ancora!