Lutto e approccio sessuale

Buonasera, vorrei chiedere delucidazioni su quanto è successo con il mio compagno.
Ha da poco perso la madre improvvisamente e in un momento di conforto e tranquillità ha tentato un approccio sessuale. La cosa mi ha colto di sorpresa...come si spiega?
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buona sera,
ha mai sentito parlare di dell'Eros e del Thanatos, cioè rispettivamente la "pulsione di vita" e la "pulsione di morte?"

La pulsione di vita, sesualaita inclusa, è l'unica che tiene a bada la paura della morte,e d esorcizza il dolore che si prova.

In ogni caso, ogni persona ha l'amore propria, ed unica, modalità di elaborare il lutto provato

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

la sessualità è pur sempre vita,

e in un momento in cui la morte ha segnalato la propria inarrestabile presenza verso chi ci ha messi al mondo,
può rappresentare per alcuni un buon modo per contrastarla attraverso un avvicinamento intimo alla propria donna.

Inoltre tenga conto che un rapporto (o comportamento) sessuale
oltre a finalità strettamente sessuali (piacere, ecc.,)
raggiunge anche altri obiettivi:
- sostegno reciproco
- pacificazione
- consolazione reciproca
- ansiolitico
- intimità del cuore nella sofferenza.

E dunque, niente di cui meravigliarsi.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/