I miei amici ed il mio ragazzo abitano

Buongiorno dottori, spero che la mia richiesta non sia piuttosto banale.
Un mese fa ho subito un grave lutto, e da quel giorno ho molta confusione nella testa. A parte delle voci nella mia testa che mi dicono per esempio "metti a posto quella cosa altrimenti succede qualcosa di brutto", che compaiono nei periodi di stress e poi cerco di mandarle via da sola, Sento di essere cambiata. Questa perdita mi ha sconvolta, ma non riesco a capire se ci sia un nesso con quello che mi sta accadendo. Sono solamente una ragazza, sono fidanzata da tre anni e in questo periodo rifletto su quanto io non mi sia divertita in questi anni di fidanzamento, che voglio essere sola, voglio continuare a studiare e diventare una donna in carriera. Prima di questo periodo io pensavo allo studio, ma anche al desiderio di sposarmi un giorno con il mio attuale ragazzo. Ora, il solo pensiero che una volta laureatami io possa fare un passo del genere e trovarmi in casa con una famiglia e dei bambini, mi soffoca! Vorrei capire come mai questa cosa così all'improvviso, e perché poi di punto in bianco desidero abbracciare il mio fidanzato, perché mi manca, e poi penso di amarlo follemente e che voglio un futuro con lui. Io credo che mi stia succedendo perché per me è un periodo di forte stress, e perché comunque siamo in estate, e per me l'estate è stata sempre angosciante, sin da piccola mi faceva riflettere sulla morte, non riuscivo a dormire, ed ora non ci sono lezioni all'università, non incontro gente perché i miei amici ed il mio ragazzo abitano a 70 km di distanza, e non ho nemmeno una macchina per raggiungere le mie colleghe; sono sempre in casa davanti ai libri e studiare in questo periodo mi risulta difficile. Ripenso al passato, a quando ero ragazzina, e rifletto su come avrei potuto godermi di più la vita; se può essere d'aiuto mia madre soffre di depressione ed ho paura di esserne all'inizio. Oggi pomeriggio chiamerò la psicologa, perché sento che qualcosa non va, ma volevo avere già qualche chiarimento e consiglio da voi, perché non riesco a trovare un senso alle mie giornate.
Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

lei ci dice di essere già seguita da una psicologa e potrà quindi avere risposte molto più precise e fondate rispetto a quelle che possiamo darle noi, che non la conosciamo.

Da quanto scrive è presumibilmente presente un problema legato ad ansia e ossessività, che può influenzare tutti gli ambiti della sua vita e tutte le sue decisioni, se questo tipo di situazione si è già ripetuta più volte nella sua vita:

"delle voci nella mia testa che mi dicono per esempio "metti a posto quella cosa altrimenti succede qualcosa di brutto", che compaiono nei periodi di stress e poi cerco di mandarle via da sola".

Ha ricevuto una diagnosi dalla nostra collega?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa, innanzitutto grazie per la risposta. Ho sbagliato nel spiegarmi, infatti intendevo dire che chiamerò la psicologa per prendere un appuntamento. Non sono ancora seguita da alcun psicologo purtroppo :)
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Bene, è importante che lo faccia perchè il tipo di dubbi e di "confusione" che descrive dipendono probabilmente da un quadro di tipo ansioso/ossessivo ed è importante intervenire per modificarlo prima che si cronicizzi.

Mi faccia sapere!
Un caro saluto,