Superare un lutto

Salve, scrivo la mia situazione perché sento il bisogno di sfogarmi e in questo momento non riesco a trovare nessuno che mi capisca, nemmeno la mia migliore amica che mi ha sempre compresa, anche lei pensa io sia esagerata.
Sono sempre stata sfortunata nella mia vita: troppe delusioni in amore, amicizia, lavoro. Diciamo che ormai il pessimismo è mio compagno di vita. Due settimane fa ho ricevuto la botta finale, un evento che mai pensavo potesse accadere nella mia vita: il mio ex ragazzo, con cui sono stata insieme 4 anni,ma lasciati da due, è morto all'improvviso per un malore.
Anche se ci eravamo lasciati, anzi io l'avevo lasciato perché le cose non andavano più bene, eravamo sempre rimasti in contatto. A periodi ci sentivamo e vedevamo. Quando mi sono lasciata con il ragazzo dopo di lui mi è stato vicino e mi ha consolata, cosa che nessuno farebbe. Più volte mi aveva chiesto di riprovarci, che era cambiato, ma io ormai non me la sentivo più perché era passato troppo tempo e volevo trovare una persona più adatta a me.
Adesso mi sento persa. Oltre sembrarmi ingiusta la sua morte, non riesco proprio ad accettarla a 27 anni morire così, quella sera in cui se ne è andato gli ultimi msg li ha mandati a me, e mi aveva detto che era molto triste perché da quando c'eravamo lasciati le cose con le ragazze gli andavano male. Questa cosa la so solo Io, tutti sanno che lui era sereno quel giorno, questo perché lui si è confidato solo con me.
Io non riesco a convivere con questo pensiero,mi fa troppo male e per di più ora ho il rimpianto di non aver riprovato a stare con lui. Mi manca non faccio che rileggere i suoi msg le cose che mi diceva. Penso che non l'ho apprezzato quando potevo, che non troverò mai un ragazzo come lui in questo mondo pieno di gente egoista e insensibile, che i suoi difetti non erano poi così gravi,che potevamo superarli insieme, e adesso non posso più. Mi è stata strappata via una parte della mia vita.
Ora mi sento senza stimoli verso nulla, anche se vado a lavoro, cerco di uscire ma non ho interesse per niente. Mi sento completamente estraneata dal mondo, in una bolla tutta mia in cui non riesco a smettere di pensare a lui. Mi sto allontandando da tutti, amici, c'era anche un ragazzo con cui stavo "uscendo"che continua a cercarmi, ma non mi va più di fare nulla anche perché nessuno mi capisce. Mi sento dire dagli altri e dalla mia migliore amica che sono esagerata, che sto dando troppa importanza alla cosa e non dovrei perché ormai non stavamo più insieme. Ma cosa significa?perche' non stavamo piu insieme non gli volevo bene più?nessuno sa quello che io e lui abbiamo passato, il rapporto che avevamo prima e adesso, e quello che ho io dentro. Vorrei solo una macchina del tempo per poter tornare indietro e stare con lui :( come devo fare?
Mi sembra ormai così inutile la vita, una continua sofferenza. Viviamo per quei pochissimi e brevi momenti felici ma cosa ne vale quando poi ci troviamo a soffrire dolori così grandi?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

comprendo il Suo dolore e la Sua reazione davanti alla morte del Suo ex, che era anche un grande amico per Lei.

Di solito, quando perdiamo una persona amata, non solo facciamo fatica a fare i conti con la realtà (davvero la persona non c'è più e dobbiamo metabolizzare la perdita), ma anche con la rabbia. Sono d'accordo con Lei che è del tutto ingiusto morire a soli 27 anni, e che non abbiamo nessun potere sulla morte, ragion per cui Lei vorrebbe poter tornare indietro nel tempo, per illudersi di poter controllare l'evento.

Tutto ciò che sente e prova ora è del tutto fisiologico nell'elaborazione del lutto.

Si prenda quindi il tempo che Le serve. Tuttavia, faccia attenzione a pensieri di questo tipo: "Penso che non l'ho apprezzato quando potevo, che non troverò mai un ragazzo come lui in questo mondo pieno di gente egoista e insensibile". E' vero, adesso Le sembra che tutto sia perduto, ma presto tornerà a sorridere e non è detto (spero di no!) che non troverà nessuno cui voler bene.

Coraggio!

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica