Attacchi Ansia dopo un lutto
Buongiorno, ho 23 anni e 3 mesi fa è morto mio odore per un attacco cardiaco fulminino, prometto che lui oltre ad essere sovrappeso stava bene cuore analisi ecc.
Dopo circa due settimane ho avuto il mio primo attacco di panico dolore al petto fatica a respirare sudorazione, e poi si è ripresentato dopo in altra settimana. In questo periodo ho avuto anche un forte raffreddore che non mi faceva respirare bene e quindi mi sono recata dal mio medico che mi ha prescritto la cura per il raffreddore e 1 valeriana al giorno.
Gli attacchi di panico non si sono più presentati. Per sicurezza mia ho fatto una visita cardiologica ed è tutto ok. ( il dottore me la consigliata per tranquillizzarmi in base a quello che è successo a mio padre)
Finita la cura del raffreddore mi è venuto un po' di reflusso dovuto alle medicine, e quindi faccio rutti, ieri sera avevo questo dolore di stomaco e facevo rutti ma avevo un forte dolore di stomanco, e intanto stavo andando in pizzeria con degli amici, è appena messa seduta mi sono sentita come se questi rutti mi si fossero bloccato nella gola e non riuscivo a respirare e bum un altro attacco di panico per la prima volta in giro e non a casa, è arrivata la pizza ho mangiato uno spicchio ma non riuscivo a deglutire è unica cosa che sentivo era il bisogno di andare a casa e così ho fatto e sono stata subito meglio. Sono stata al telefono con un amica per sfogarmi e sono stata bene, ho preso una camomilla e una valeriana e mi sentivo di nuovo me stessa.
Adesso io non so perché ieri ho avuto questo episodio, so solo che poi mi sono sentirti tanto giù emotivamente e tutt'ora per questo sto scrivendo qua per avere un consulto.
Cosa mi consigliate? Il mio medico dice che non ho bisogno di uno psicologo, voi?

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
il periodo di elaborazione di un lutto è piuttosto delicato ed è probabile che la crisi di ansia che ha avuto (la prima, intendo) sia legata alla perdita del papà. Però bisognerebbe approfondire e capire meglio. Sarebbe anche interessante inquadrare i sintomi che descrive, se sono legati al reflusso o se legati ad una componente ansiosa.
Il medico di base non ha motivato la prescrizione di non rivolgersi ad uno psicologo; è stata Lei a domandare se era il caso di sentire un parere psicologico?
Attualmente ha anche altri sintomi?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Sono stata io a dire al mio dottore se potevo avere bisogno di uno psicologo, perché posso comprendere che trauma posso essere la morte di un papà. Io ho chiesto dopo il primo attacco.
Si attualmente mi fa male sempre il petto, all'altezza della bocca dello stomaco, e ogni volta che mangio sembra che mi si blocchi, ho sullo stomaco e in gola.
E poi sento che il mio corpo e teso e in agitazione.
Questa mattina ho pianto davvero tanto e mi sono sfogata con delle amiche ( cosa che ho fatto pochissimo ) e ho qualche giramento di testa ( non so se dovuto al pianto, all'agitazione, o al raffreddore )
Spero in una sua risposta è grazie davvero tanto
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Il lutto per la perdita del papa' e' uno dei peggiori.
Il papa' per una ragazza rappresenta l'ideale dell'uomo e non lo dimentichera' mai.
Lei ha 23 anni e sebbene giovane e' ancora agli esordi della Sua vita sentimentale quindi e' comprensibile che soffra.
Si attivano tanti pensieri inconsci e tante emozioni in questi casi.
Se sente il bisogno di elaborare queste emozioni forse incistite in fondo al Suo cuore potrebbe essere un modo per non incorrere piu' in disturbi psicosomatici.
Ci pensi!
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
se il Suo corpo sta inviando questi segnali, attraverso la sintomatologia, se sta così male e ha bisogno del sostegno di qualcuno, allora non vedo perché non chiedere una consulenza psicologica diretta per affrontare questo momento difficile.
Vorrei sottolineare che non c'è nulla di male, in un momento di crisi, a rivolgersi ad un professionista quale lo psicologo: attraverso la distanza professionale, sarà possibile darLe quell'aiuto e quel sostegno che gli amici non possono darLe.
Cordiali saluti,
[#5]
Utente
Ad esempio oggi mi sono sfogata tanto con le mie amiche a 4 occhi e mi sento proprio libera, quindi può darsi che mi vengono questo attacchi di ANSIA perché io non parlo con nessuno e piango davvero proprio? Quindi ho tutte le emozioni interne, infatti oggi parlandone e piangendo sto meglio.
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Per un po' sia affidi a queste amiche.
Poi purtrppo non potra' piu' bastarLe e dovra' fronteggiare questa immensa perdita con le Sue risorse!
Comunque faccia un passo per volta!
I miei saluti.
[#7]
Utente
Sicuramente parlarne mi fa bene, mi sfogo infatti ho pensato che quando non ho nessuno potrei scrivere tipo un diario con i miei stati d'animo!
Che dice?
Comunque ho smesso per 4 giorni la valeriana, e ho sbagliato da oggi la riprenderò perché mi rilassa davvero.
[#8]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Scrivere un diario e' una buona idea!
E anche la valeriana! Perche' no!
I miei saluti
[#9]
Utente
Grazie dottoressa, lei può consigliarmi degli esercizi da fare per rilassarmi e soprattutto per allontanare il pensiero di un possibile ritorno di ansia?
[#10]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
No gentile signorina.
Non esistono.
Lei ha subito un grave lutto e deve fronteggiarlo con serieta'.
I miei saluti.
[#11]
Utente
E secondo lei come dovrei fronteggiarlo?
Io le spiego fino ad oggi non mi ero mai vista con le mie amiche per parlare e sfogarmi e neanche con mia madre per non darle un ulteriore pensiero, oggi invece ho parlato con tutti compresa mia madre ho pianto quanto sentivo il bisogno e mi sono sentita con un "peso in meno sullo stomaco" diciamo più rilassata. Ma se secondo lei non basti e serve qualcos'altro, mi dica pure.
[#12]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signorina,
Da come si esprime Lei non ha esperienza di un lutto.
E spera di fronteggiarlo con facilita', parlando con le amiche o con *esercizi*
Non e' cosi'. Purroppo. E dovra' farsene una ragione, da persona adulta!
Si dedichi alle Sue normali occupazioni e fronteggi i momenti peggiori con dei rimedi che Le sembra funzionino per Lei.
La valeriana per ora.
Se non dovesse bastare dovra' assumere qualche farmaco piu' potente.
E per farselo prescrivere si rivolga ad uno pschiatra o al Suo medico se vuole.
I miei saluti.
Buona settimana!