Terrore più grande
Buonasera gentili dottori,
Spero che abbiate tempo da dedicare alla mia domanda anche se può sembrare assurda.
Il mio terrore più grande è la morte. Ne sono letteralmente ossessionata. In particolare penso che morirò giovane, nonostante abbia solo 25 anni. È una sensazione bruttissima, i miei pensieri suonano come presentimenti, sensazioni che si avvereranno. Quando guardo al futuro vedo nero. Non mi vedo sposata, non mi vedo mamma ne laureata anche se sono cose che desidero molto. Anche studiare e fare le cose di tutti i giorni mi sembra inutile, la mia testa mi dice "che lo fai a fare? I tuoi sforzi sono inutili, tanto...". All'inizio, circa due anni fa, questa paura si era manifestata sottoforma di ipocondria. Poi fatti accertamenti su accertamenti tutti negativi, adesso ho paura e basta. Non vivo più serenamente nessun momento, ogni cosa mi mette tristezza al pensiero che potrei lasciarla. Sono l'unica a sentirmi così? Vi sono mai capitati casi come il mio? Perché io mi sento molto sola e quando ne parlo con gli altri mi guardano stralunati. In più continuo a cercare su internet rassicurazioni e non faccio altro che leggere testimonianze di persone che hanno previsto/sentito la loro morte. Razionalmente mi rendo conto che sono pochi casi su miliardi...ma la mia ansia mi fa dire "chi ti dice di non appartenere quei pochi e hai ragione?" Perciò terrore. Aiuto.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"All'inizio, circa due anni fa, questa paura si era manifestata sottoforma di ipocondria. Poi fatti accertamenti su accertamenti tutti negativi, adesso ho paura e basta. "
Come si è curata?
Terapia psicologica?
Combinata?
È ancora in cura?
Se le indagini mediche hanno escluso le cause organiche non significa che lei sia sana, ma che non abbia nulla di organico.
Se non si è mai curata la sua paura di adesso è la logica conseguenza di quello che non è stato adeguatamente attenzionare e curato.
Potrebbe trattarsi , ma siamo online e lo prenda con le pinze, di una depressione mascherata
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Ex utente
Buongiorno,
Dottoressa la ringrazio molto per la risposta.
Appena accertato che non avessi niente di organico ho deciso di prendere in mano la situazione e mi sono recata al cps della mia zona per parlare con uno psichiatra e nel frattempo anche da uno psicologo/psicoterapeuta. Lo psichiatra mi ha diagnosticato disturbo d'ansia con leggera depressione. Ho fatto terapia farmacologica per circa un anno, interrotta gradatamente prima dell'estate e poi ripresa a settembre perché mi è tornato tutto addosso peggio di prima.
Il punto è che a volte va meglio, a volte peggio...ma questa brutta sensazione non è mai sparita, perciò mi spavento. Mi dico "ma con tutto il lavoro che stai facendo, possibile che continui a pensare cosi? Anche dopo che diverse persone ti hanno rassicurata?". E si scatena la paura.
Sottolineo che non ho mai smesso di uscire o fare le mie cose.
Ringrazio ancora per l'attenzione riservata e che mi riserverete.
Buona domenica.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"nel frattempo anche da uno psicologo/psicoterapeuta. Lo psichiatra mi ha diagnosticato disturbo d'ansia con leggera depressione. Ho fatto terapia farmacologica per circa un anno, interrotta gradatamente prima dell'estate e poi ripresa a settembre perché mi è tornato tutto addosso peggio di prima. "
Manca del tutto la terapia psicologica, indispensabile per il lavoro combinato!
[#4]
Ex utente
La ringrazio nuovamente dottoressa.
Mi sono espressa male io...nel frattempo certo che sto facendo psicoterapia...ho portato avanti le due cose contemporaneamente. In effetti nella risposta precedente non l'ho menzionato.
Ne ho parlato e ne parlo col mio terapeuta ma è come se non credessi a fondo a quello che mi dice, alle spiegazioni che mi da.
Sono convinta di avere dei presentimenti e non delle paure. Mi spaventa la mia paura e quello che sento.
[#5]
Ex utente
Esistono questi tipi di presentimenti? Mi rassegno alla paura? Come si fa a non avere paura della morte che è così imprevedibile e soprattutto inevitabile?