Ansia e ricaduta

Salve soffro di ansia voglio affrontare un percorso psicoterapeutico di tipo cognitivo comportamentale, mi dicono che l'obiettivo è quello di ridurre l'ansia ad un livello che tutti noi sentiamo grazie a delle tecniche e delle strategie particolari a questa tipo di terapia.
la mia domanda è i benefici che ottengo vanno bene per sempre ? sono utili per tutta la vita ? o per caso con il tempo avviene una ricaduta ? o che le tecniche diventano obsolete ?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

tutte le forme di psicoterapia utilizzano delle tecniche.
La tecnica altro non è che il MODO di fare una psicoterapia, quindi non appartengono esclusivamente alla psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale.

Ciò premesso, l'obiettivo è quello di eliminare il problema, mettendo il pz. nella condizione di sentire e riconoscere immediatamente il disagio, imparare a modularlo in modo adeguato e riacquisire un equilibrio che ora, a causa della problematica psicologica, si è spezzato.

Può approfondire qui: www.sitcc.it oppure www.aiamc.it

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta, ma non viene insegnato al paziente come affrontare un attacco d'ansia, per alleviare il disagio ?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Certamente viene insegnato al pz come affrontare un eventuale attacco di ansia/panico, per risolvere il problema ed eliminare la sofferenza patologica. Ma non solo, non si tratta solo di istruzioni e tecniche, ma di un lavoro psicoterapico sulle emozioni, cognizioni (idee, credenze, ecc...) e comportamenti.

Se Le fa piacere, mi faccia sapere in futuro.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta.
ma i benefici tratti da una psicoterapia durano per sempre ?
o che dopo un certo periodo bisogna farsi rivedere ?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se il pz. impara a conoscere se stesso, il proprio modo di funzionare e impara anche una nuova e più funzionale modalità di affrontare la problematica, comportandosi in modo diverso, non vedo perché dovrebbe farsi rivedere?

Inoltre, altro scopo della terapia è fare a meno dello psicoterapeuta.

Cordiali saluti,