Sostituzione valvola aortica e mitralica

Buongiorno,
mia mamma nata il 12.05.1952, ha eseguito un ecocolordopplergrafia cardiaca per controllo e il referto recita come di seguito:

AORTA: radice e arco di dimensioni nei limiti. Lieve ectasia della porzione ascendente (40 mm). Semilunari fibro - calcifiche (biscupidia) area valvolare > 1 cmq

DESCRIZIONI MORFOLOGICHE:

ATRIO SINISTRO: aumentato area 24 cmq dall'apicale 4C

MITRALE: lieve atteggiamento prolassante del lembo posteriore.

VENTRICOLO SINISTRO: volume nella norma, spessori perietali nei limiti, conservata funzione sistolica globale e regionale EF=67%

CAVITA' CARDIACHEN DESTRE: volume nei limiti. Normale funzione sistolica

PERICARDIO: ndn

DESCRIZIONE DATI DOPLER:

AORTA: velocità di flusso antegrado 4 m/sec con grad. medio LV/ao 46 mmGh gradiente max 66 mmgh. Jet da rigurigito di lieve\media entità

MITRALE: rapporto E/A < 1. jet da rigurgito di grado.

TRICUSPIDE: jet da rigurgito con V max 2.9 m/s. PAPs 41 mmHg

CONCLUSIONI stenosi valvolare aortica di grado severo con associata insufficienza valvolare lieve - media da verosimile bicuspidia aortica.
controllo ecocardiografico ogni 6 mesi se non variazioni cliniche.

Quindi la mia domanda è questa... Quanta urgenza ha l'intervento? Non capisco se è necessario intervenire immediatamente o (siccome non ha alcun sintomo) possiamo ancora aspettare? Quale struttura mi consiglia eventualmente?
Grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 923 51 2
L'intervento non sembrerebbe urgente, vista la completa assenza di sintomi.

Si tratta in ogni caso di una valvola aortica con un problema strutturale che nell'arco di qualche tempo (immagino 1/2 anni al massimo), comincerà a dare segni di sè.

Esegua come consiglia l'ecocardiografista un nuovo controllo tra 6 mesi e si prenderà serenamente una decisione.

E' questo il primo esame ecocardiografico effettuato?

Consideri in ogni caso che si tratta di un intervento estremamente comune e a basso rischio operatorio.

Rimango a disposizione per ogni possibile chiarimento.

GI

Per visite Ospedale San Raffaele:

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
intanto grazie per la sua risposta.
Non è il primo esame effettuato. Già i precedenti avevano evidenziato il problema ma non si riteneva indispensabile un intervento chirurgico immediato.
Il cardiologo che ha eseguito questa visita(di cui le ho inviato il referto) ha ritenuto opportuno valutare l'intervento che, secondo il suo parere, dovrebbe essere effettuato nel giro di un anno.
Mia madre ha un carattere piuttosto ansioso e un intervento immediato ho paura che le crei problemi a livello di depressione. Forse dandole più tempo (se possibile) avrebbe più tempo per abituarsi "all'idea".
Grazie mille
[#3]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 923 51 2
Cominci allora a preparare pian piano la signora riguardo la necessità di intervento volto a garantirle ancora molti anni di ottima salute in assenza di sintomi.

Per il resto stia tranquilla, non vi è alcuna necessità di effettuate l'intervento in questo preciso momento.