Extrasistole ventricolari

Salve, Genti Prof. in seguito ad una sintomatologia di pressione allo sterzo, battiti accelerati, a volte stanchezza e giri di testa, mi è stato prescritto l'holter e lecocardiogramma. Sono un sessantenne, nel 2008 mi è stata tolta la tiroide e che da un mese mi è stato diminuito di poco l'eutirox( in una settimana soltanto 75mg) per ft4 leggermente alti, e che assumi provisacor 5mg e cardioaspirina per due placche alla biforcazione della carotide (nonostante un buon valore di colesterolo) . Detto ciò descrivo i risultat prima di farLe la mia domanda:
HOLTER 24 ore: Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione a FC media du 70 BPM (min 53 - max 114). Frequente attività ectopica ventricolare 3327, monomorfa, a cadenza bi e trigemina, una tripletta, venti coppie , assenza pause significative. Non alterazioni ST- T.
ECOCARDIOGRAMMA : Ventricolo sinistro di normali dimensioni con normali spessori parete, normale cinesi segmentaria e normale funzione sistolic globale, disfunzione diastolica di I grado. Atrio sinistro e sezioni destre nella norma. Bulbo aortio e aorta ascenente di normale calibro. Valvola aortica con sclerosi delle ssemilunari, normale apertura e lieve insufficienza. Lieve insufficienza mitralica e tricuspidale. Paps nei limiti. Pericardio indenne.
Ciò detto Le chiedo un Suo prezioso parere, sia come diagnosi che come cura. Mi è stato detto i assumere FREQUIL 50 mg al mattino soltanto e dopo 40 gg rifare holter. Tenuto conto che sono una persona di natura ansiosa, che per motivi personali-familiari conduco una vita stressante, e che inoltre non dormo senza svegliarmi una due volte durante la notte, le chiedo se la cura iniziale è il Frequil o iniziare con qualcos'altro che possa diminuire gli stati d'ansia.
Inoltre se posso assumere il cialis ( saltuariamente ) anche con la cura del frequil.
La ringrazio ancora per la Sua Gentile e Preziosa attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Guardi, c'e' quyalcosa che non torna:
1- il Frequil e' flecainide, che agisce sulle aritmie sopraventricolari e NOn su quelle ventricolari come nel suo caso.

2 il dosaggio di 50 mg va bene per il suo criceto, se ce l'ha, ma non certo per un uomo del suo peso.

Qunidi farmaco errato per dosaggio errato...

Puo' essere associato tranquillamente al Cialis.

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta. Non ho capito quale e' la Sua diagnosi,cosa significa attivita' ectopica e se i3327 soni molti e se tutto il quadro degli esami necessita di una cura farmacoligica. Le confermi che il farmaco che mu e' stato prescritto e' frequil 50mg al mattino...con l'intenzion ed di un inizio blando di cura da verificare con holter successivi dei 40 gg di cura.
Grazie
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
La diagnosi l'ha detta lei.
Extrasistolia ventricolare a discreta incidenza (circa 3000) con coppie triplette.

Tali aritmie , come le ho già scritto NON si curano con la flecainide , inoltre le e' stato prescritto un dosaggio per una ragazzo di 20 kg..

Va eseguita una prova da sforzo per valutare il comportamento di tali aritmie e se si decide di trattarle certo non si usa la flecainide, ma ed esempio un beta bloccante a dosaggio congruo per il suo peso

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, ho eseguito l'electrocardiogramma da sforzo, non completato perche' lo specialista l ha dovuto interrompere per la presenza di triplette. Mi ha prescritto un betabloccante(come gia' precedenteme indicato da Lei) suquacor 2,5 inizialmente da eseguire dopo 7 giorni un ecg per aumentare la dose. Le chiefo se questo betabloccante potra' portarmi degli effetti collaterali e se potro' assumere il cialis da 10 o 20 mg.
GRAZIE
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Scusi il farmaco betabloccante e' SEQUACOR 2,5 mg
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
La
Presenza di aritmie ventricolari ripetitive in una persona di 60 anni indice a consigliare ulteriori esami quali per iniziare una scintigrafia miocardica da sforzo per escludere problemi ischemici ....
Da eseguire ovviamente senza terapia con beta bloccanti.
In attesa dell esame evitare attività fisiche intense