Neoformazione

Buonasera vorrei un vostro consulto sul referto del TC dell addome completo( senza e con contrasto) appena ritirato: si tratta di mio padre età 66 anni.

Presenza in sede corticale del rene di dx, di una neoformazione capsulata, a margini netti, di tipo solito della dimensione max di 42,43 mm x36,85 mm, che si estrinseca in senso esofitico da processo discariocinetico primitivo renale.
Non si osservano processi di infiltrazione dei dotti collettori o dei vasi venosi e arteriosi renali, da parte di detta neoformazione.
Presenza di piccola cisti renale omolaterale e di piccola formazione calcolotica del gruppo caliceale superiore omolaterale.
A carico del rene di sinistra si osserva una piccola formazione cistica.
Non si osservano lesioni a carico dei surreni e della milza.
No linfonodi aumentati di volume nella scansione in esame.
Vescica nella norma. NOn masse occupanti spazio all'interno della pelvi.
Fegato di volume regolare , presentante formazione cistica in corrispondenza del VI segmento dellla dim. di 15.5 mm.
Nella norma milza ,pancreas, e vie biliari.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
cara utente,
l'esame è suggestiva per una lesione renale sospetta.
Le consiglio di sottoporre l'esame tc al parere di un Urologo.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, mi scusi se rispondo solo ora, ma ho avuto problemi...
Abbiamo contattato qui in zona un bravo Urologo, il quale ha sottoposto mio padre ad altri esami, in seguito a questi ci ha confermato che si tratta di un tumore maligno. Ha consigliato l'asportazione del rene dx , vista la grandezza e la localizzazione di questa "neoformazione", anche in considerazione del fatto che il rene di sx è in buone condizioni di salute ....noi figli avremmo voluto altri pareri, e consultare altre strutture nel nord Italia, ma mio papà non vuole andare oltre la Puglia....gli altri risultati che aspettiamo ( se ho ben capito ) sono quelli per verificare se ci sono metastasi già in circolo.... in tutti i modi l'asportazione è la prima strada percorribile, sempre a detta dell'urologo e l'intervento si prevede il 09/01/2017....