Dolori al collo e referto RM

Sono Giuseppina ho 55 anni per continua rigidità del collo ho fatto un Rx rachide cervicale nel mese di giugno che dice:
In a.p. modesta deviazione del rachide cervicale del capo verso dx.In laterale,rigidità e perdita della lordosi.Discopatia avanzata in C5-6, con netta riduzione dello spazio e con disallineamento dei due metameri per retrolistesi in C5.Vi sono incipienti deformazioni atrosiche marginali anteriori e soprattutto posteriori.Non coste cervicali.
In tutti questi mesi non ho fatto alcuna cura e il dolore muscolare non è passato.
Non ho dolori alle braccia o alle gambe nè perdita di sensibilità.
Ora ho fatto la RMN che dice:
Indagine condotta mediante pesate un T1 e T2 secondo piani sagittali e trasversi:
Regalare l'allineamento dei metameri cervicali e le dimensioni del camale osseo:
Il midollo cervicale non presenta anomalie morfologiche o di segnale.Lo studio dei dischi intersomatici documenta una iniziale perdita di segnale e di ampiezza di significato degenerativo del disco C5 -C6 piu' evidente nel versante dx cui si associano deformazioni osteofitiche dei processi unciformi con riduzione di ampiezza dei camali di coniugazione.Eventuale definizione delle alterazioni ossee con TC,
Regolare il tratto di passaggio cervico dorsale.
Vorrei sapere cosa vuol dire e se posso fare una cura che mi faccia stare meglio.
Grazie, saluti
[#1]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Cara Giuseppina,
premesso che dovrei prima di tutto visitarla, la patologia che mi descrive sembra essere una cervicobrachialgia da discouncoartrosi cervicale. Con parole molto più semplici si dovrebbe trattare di una forma infiammatoria dei nervi a partenza cervicale che si irradia alle spalle ed a tutto l'arto superiore bilateralmente.
Queste forme traggono giovamento da un breve trattamento farmacologico con F.A.N.S.(farmaci antinfiammatori non steroidei)per una settimana, seguito da un programma di manipolazioni soft cervicali per detendere la muscolatura laterocervicale associato a cicli di laser terapia cervicale antalgica e da magnetoterapia del tratto cervico-dorsale.
Più avanti potrà seguire un corso di ginnastica posturale del rachide in toto e del cingolo scapolare.
Si protegga dal freddo, ed auguri.
dr. Paolo Tessari

ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona

[#2]
Dr.ssa Fiammetta Vincitorio Ortopedico 38
Concordo con il Dr. Tessari.

[#3]
Dr. Letterio Rizzo Ortopedico 18
Gentile Signora,
sembrerebbe un caso di "normale" artrosi cervicale" che va trattata, in fase algica ( di dolore importante) con infiammatori e miorilassanti e , posto sotto sontrollo il dolore, dalla "vera" terapia che è quella fisioterapica: massaggi miorilassanti, trazioni, laser, magneto, e diadinamica.
saluti