Informazioni su tunnel carpale

scrivo per chiedere se è vero che oggi il tunnel carpale è possibile eseguirlo con il laser e non con un intervento chirurgico vero e proprio. se è si vorrei sapere dove eseguono questo tipo di intervento.
ringraziando e in attesa di una vostra risposta, vi porgo i più cordiali saluti
m.grazia
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig. ra Maria Grazia, non so se c'è qualche collega ortopedico che opera il t.c. con tale metodica, comunque posso dirle che l'incisione cutanea di appena due-tre cm. in anestesia locale che si deve deve fare per l'intervento tradizionale del tunnel carpale è veramente cosa talmente miniinvasiva che corrisponde quasi ad un intervento in scopia con un foro 1 cm., 1 cm e mezzo , come sarebbe per entrare un laser chirurgico che possa sezionare il legamento trasverso del carpo.
Quindi, veramente non so quali possano essere i particolari significati e vantaggi di tale tecnica !
Cordiali saluti !
Alessanro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo // Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
Dr.ssa Fiammetta Vincitorio Ortopedico 38
Gentile Sig.ra Maria Grazia,
concordo pienamente con il Prof. Caruso. La metodica chirurgica tradizionale con mini-incisione e l'adozione di anestesia locale che permettono di eseguire l'intervento anche in regime di Day Surgery, sono realmente competitive rispetto alla tecnica con laser.
Cordialmente,
Fiammetta Vincitorio