Contrattura tensore della fascia lata

buonasera,
sono un'istruttrice di fitness e da un pò di tempo soffro di tendiniti a volte al gin destro a volte al sx del legamento esterno.la mia fisioterapista mi aveva detto che dipendeva dal tensore della fascia lata che avevo contratto...ho fatto cinque sedute di fisioterapia con tre sedute di tecar e due di massaggio più laser...ma non ho risolto nulla..il dolore insorge solo dopo circa dieci minuti di corsa e in nessun'altra attività a meno chè non faccia tante ore di fitness.
vorrei sapere da cosa può dipendere la formazione della contrattura e se con più fisioterapia potrei riuscire a guarire definitivamente o se con questo lavoro sono costretta a conviverci per sempre.
grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Appare purtroppo difficile localizzare il dolore dal suo racconto.
Dovrebbe, cortesemente, precisare meglio se si tratta di:
- dolore anteriore attorno alla rotula?
- dolore sulla parte esterna del ginocchio
- dolore sulla parte interna del ginocchio
Lei parla di "tendiniti" e poi continua dicendo "del legamento esterno".
Il legamento esterno e' un legamento e non un tendine pertanto non puo' determinare una tendinite.
Se riuscisse a localizzare meglio il dolore sarebbe piu' utile.
In queste forme di verosimile tendinite degli sportivi e' anche importante conoscere:
- su che superfici normalmente lavora
- se ha mai eseguito una visita specialistica per i piedi o se sa di avere la tendenza al "piede piatto"
- quante ore al giorno lavora eseguendo esercizi
- con che frequenza cambia le scarpe da ginnastica
Quante sedute di laser ha fatto e soprattutto sa che di che tipo di laser si trattava?
In attesa di delucidazioni la saluto cordialmente
Roberto LEO

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Utente
Salve,
mi rendo conto che nel mio racconto non sono stata abbastanza precisa.
circa dopo dieci minuti di corsa il dolore insorge nella parte esterna del ginocchio...il dolore è insorto dopo circa due mesi che correvo sull'asfalto...e so bene che questo può averlo provocato...ma da circa tre anni corro solo su tapis roulant o meglio non corro più!
Quando lavoro in palestra lavoro su parquet, in quest'ultimo anno non ho fatto tante ore alla settimana ma quando è capitato di fare tre ore a giorni alterni il dolore si è ripresentato sopratutto durante l'aerobica..generalmente utilizzo sempre le stesse scarpe da ginnastica...se lavoro tutti i giorni ogni tre giorni cambio scarpa.
Non ho fatto una visita specialistica ai piedi recentemente ma sino ai dieci anni circa (non ricordo da quando ma per parecchi anni)ho usato le scarpe ortopediche in quanto avevo il ginocchio e il piede valgo sia il dx che il sx.
Per quanto riguarda il laser ho fatto solo due sedute ma non so dirle che tipo di laser era.
Spero questa volta di averle dato abbastanza informazioni... grazie
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
ORA VA MOLTO MEGLIO.
Comincio con il dire che correre sull'asfalto, come ben sa, e' assai duro per le nostre articolazioni e puo' portare alla insorgenza di notevoli problematiche.
Bene il lavoro su parquet
Il ginocchio ed il piede valgo, come riferisce possono creare un sovraccarico anomalo nel corso della esecuzione dei suoi esercizi.
Potrebbe essere necessario un plantare ma esso e' prescrivibile solo dopo una accurata visita.
Due sole sedute di laser non sono affatto sufficienti.
Esegua 8 - 10 sedute con un laser a potenza medio-alta come un laser al "CO2" oppure un laser al "neodimio-Yag". lo uso costantemente con ottimi risultati negli sportivi di alto livello.
verifichi da uno specialista se e' necessario applicare 2 plantari.
Applichi costantemente per 20 - 30 giorni tutte le sere cerotti anti-infiammatori facilmente reperibili in farmacia.
Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
grazie per il consulto..volevo chiederle un ultima cosa
La mia fisioterapista ha preferito utilizzare la tecar invece del laser perchè secondo lei è più efficace..lei cosa ne pensa?
so che mi ha già consigliato il laser ma sono sicura che la fisioterapista mi proporrà nuovamente la tecar.
grazie ancora
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Sono due terapie diverse entrambe ottime!
Ideale a mio modo di vedere sarebbe farle entrambe; prima una e poi l'altra.
Unico dettaglio non trascurabile e' che i costi sarebbero importanti.
Tra le due preferisco, negli atleti, un approccio di base con un laser ad alta potenza del tipo di quelli gia' citati.
Ritengo che la tecar da sola potrebbe non essere sufficiente.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie