Strappo quadricipite (con referto)

Salve a tutti i dottori e dottoresse, il mio problema è uno strappo al quadricipite, precisamente al terzo medio del quadricipite femorale, del diametro di 2,55 cm. Il referto inoltre parla di scomparsa del fisiologico disegno fibrillare come da esisti di trauma distrattivo parcellare, con presenza di falda fluida perilesionale disposta in sede declive.

Io, essendo uno sportivo, pratico nuoto e palestra, vorrei recuperare il prima possibile e soprattutto recuperare bene, anche perchè so che il rischio di ricaduta nei strappi è elevato.

Io, nonostante farò vedere il referto ad un ortopedico, sarei veramente grato a chi mi consigliasse la cura migliore per superare al meglio questo strappo, premetto che in ambito di salute, i soldi non sono un problema, quindi sono disposto a sedute di laser anche a costi elevati, basti che mi garantiscano il meglio per me e per il mio corpo.

Ho sentito parlare di molti trattamenti, ozono terapia, laser terapia, tecarterapia e infine algiostatic terapia.

Vorrei avere utili consigli da voi professionisti.

So quanto il riposo assoluto faccia la sua parte, ma un aiuto a questo credo sia necessario vista l'entità dello strappo

Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposti

grazie mille

Fabrizio
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente lei omette un dato importante.
Quando e' successo l'infortunio.
Tenga presente che per i primi 8 - 10 gg. sono utili ghiaccio riposo e stampelle.
Poi si puo' parlare di cure fisiche.
Ottimi il "laser" e la "tecar" dopo il periodo suddetto, quindi a partire dalla undicesima giornata circa.
Alla ventunesima giornata circa dal trauma (3 settimane) si puo iniziare un po' di stretching leggero e di massoterapia locale eseguita da un fisioterapista professionista.
Il riotorno allo sport va valutato clinicamente mediante una visita diretta dopo le cure anzidette.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la risposta, io ho avuto questo strappo 2 settimane fa esatte, ho messo il ghiaccio solo i primi due giorni, il riposo invece l'ho mantenuto fino ad adesso. Le stampelle le sto usando da due giorni.

Volevo chiederle fino a quando mi consiglia di tenere le stampelle???

E poi, una successiva ecografia per vedere la situazione del muscolo è corretto farla dopo un mese dall'infortunio??

La ringrazio ancora, e ringrazio tutti gli altri dottori ke interverranno.

Cordiali saluti

Fabrizio