Sesamoidite

Buonasera Egregi specialisti,
a mia moglie è stata diagnosticata una sesamoidite (probabilmente di
origine reumatica), ma tutte le cure intraprese (soprattutto terapie
con ultrasuoni e laser), non hanno dato alcun risultato apprezzabile.
L'unico lievissimo miglioramento avviene utilizzando la magneto-
terapia (con apparecchio casalingo) : non le toglie il dolore ma
questo perlomeno si allevia, seppur di poco .
Appena la sospende, dopo un solo giorno il dolore al camminammento
ritorna come all'esordio (2 mesi fa) .
Cosa possiamo fare ? Grazie infinite .
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
E' strano che la magnetoterapia " casalinga " che lei userà di certo qualche ora, possa migliorare anche se in maniera lievissima la sua situazione anche temporanea della sua patologia, laddove nè ultrasuoni nè laser vanno bene. Sarà un fatto verosimilmente psicologico.Ha eseguito un consulto ortopedico? Ha fatto esemi ematochimici per valutare se è di origine reumatica ?
Ha eseguito uno studio radiografico completo?
Dopo una diagnosi chiarea e certa si farà la terapia adatta. Con l'eventualità di rimozione dell'osso sesamoide con un'intervento chirurgico, qualora fosse un a sesamoidite vera e propria, ma ciò come ultimo accorgimento, in caso di insuccesso di ogni trattamento sia farmacologico, anche locale, che ortesico che fisiochinesico.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -