Acufene orecchio destro

salve gentilissimi
vi contatto per avere informazioni.
il mese scorso ho avuto un fortissimo raffreddore, senza febbre, naso chiusissimo, no tosse ma una fortissima sinusite, predominante sul lato destro.
dopo 4 gg il raffreddore mi era passato e l'orecchio destro ogni tanto fischiava.
poi una settimana dopo mi sono svegliato con l'orecchio completamente ovattato.
per tre gg è stato insopportabile, appunto fortissima sensazione di orecchio ovattato e ronzio.
sono andato dal amedico che mi ha controllato, l'orecchio era pulito solo un pò infiammato.
mi ha ordinato:
un antibiotico per tre gg
flomax e flaminase per 10

dopo dieci gg la situazione era migliorata, ma avevo ancora un leggero ronzio o fischio molto debole, o sensazione di orecchio ovattato come quando si è stati in piscina.

sono passato dall'otorino 4 gg fa
mi ha detto che l'orecchio è pulito, timpano roseo. ho fatto le prove audiometriche e l'udito è perfetto,
ache l'epedenziometria è regolare.
mi ha ordinato
vessel 1 cp ogni 12 ore
acuval audio
gastrotuss

il gastrotuss perchè ho un fortissimo reflusso, la gola era infiammatissima.

non riesco a capire cosa devo fare
l'otorino mi ha detto che è un acufene e che ci vorranno una 20ina di gg prima che passi, il mio orecchio è migliorato ma ogni tanto continua a fischiare e lo sento sempre leggermente ovattato.

può un colpo di freddo o il raffreddore avere causato questa cosa?
mi hanno fatto male le ghiandole lungo il collo e la mascella sul lato dell'orecchio in questione per una settimana.

io continuerò la terapia, lo stomaco va molto meglio.
la gola non brucia più.

cordialità
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buongiorno,
la comparsa di un acufene dopo un fenomeno infiammatorio a carico dell'orecchio è una evenienza abbastanza frequente e solitamente non preoccupante. Il fatto che siano stati esclusi cali uditivi tramite l'esame audiometrico è una cosa importante. Vedrà che la sintomatologia si risolverà, occorre solo attendere la completa guarigione.
Cordialmente.

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della pronta risposta. Sono effettivamente un po in ansia per la cosa visto che a 42 anni é la prima volta che mi accade. Mi sono rimasti dopo il grande raffreddore o sinusite questi dolori che vanno e vengono attorno l'occhio destro. Ieri sera sono uscito e faceva molto freddo. Ho respirato con il naso finalmente libero. La narice destra che era quella completamente chiusa a contatto con l'aria fredda mi bruciava. Tornato a casa mi è venuto questo dolore sopra e sotto l'occhio. E la narice era completamente chiusa. Da sdraiato se mi spostavo sul lato sinistro la narice si liberava e anche se mi alzavo in piedi. Non ho perdita di muco. Da bambino l'inverno ho sempre avuto il naso perennemente chiuso ed enormi episodi di perdita di muco. Siffro di emicrania e cefalea a grappolo che mi prende proprio quel lato del volto. Spero l'orecchio si ristabilosca in fretta. Questa sensazione di ovattamento e leggerissimo fischio è insopportabile.grazie mille ancora
[#3]
dopo
Utente
salve vi riscrivo per aggiornarvi.
spero di trovare risposta.
ho ricontattato l'otorino e il mio medico di base.
perchè il miglioramento è lentissimo. continuo a sentire l'orecchio un pò ovattato, e un leggerissimo fischio lontanissimo ma continuo.
quando sono in ambienti con suono di fondo sparisce.
ho notato che in questo periodo ho avuto anche episodi di vertigine. brevissimi.
il mio medico dice di stare sereno e lo stesso l'otorino.
questa sera ho dovurìto prendere un flomax perchè ho un fortissimo mal di testa nella stessa parte dell'orecchio però dietro l'occhio nella parte alta.
sono un pò spaventato da tutta questa sintomatologia perchè non capisco e dopo un mese vedo che la cosa nn si risolve.
ho avurot piccoli formicolii al dito della mano sinistra e il collo mi fa male nella parte destra. soffro di ernie cervicali e dorsali con spondilartrosi importante.
il medico mi ha detto che risonanza e tac non sono necessari. se ci fossero episodi di svenimento sarebbero giustificate.
chiedo un vostro parere.
penso anche sia evidente dalla mia mail il mio livello di ansia rispetto a questa situazione.
temo qualcosa a livello del cervello o neurologico.

[#4]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buonasera,
sicuramente i sintomi da lei riferiti non sono riconducibili all'ambito otorinolaringoiatrico e sono anche abbastanza frequenti e nella stragrande maggioranza dei casi non preoccupanti. Se persistono mi rivolgerei ad un neurologo ma in generale cercherei di tranquillizzarmi.

Buona sera
[#5]
dopo
Utente
grazie della prontissima risposta Dottore.
il flomax ha fatto effetto e il dolore pulsante dietro l'occhio è passato. permane questo senso di leggero ovattamento e fischio debilissimo all'orecchio destro. l'otorino mi diceva ci vorrà un bel pò e di cercare di non concentrarmi sull'acufene.
io ho sempre sofferto di fortissimi mal di testa soprattutto quando diventa nuvoloso.
la questione delle ernie è complessa. ne ho 8. 3 cervicali, 3 dorsali e due lombari.
solo due sono problematiche.
ma si è escluso l'intervento.
una cervicale e una lombare.
poi c'è latrosi sia dorsale che cervicale che èimportante.
lavoro molto al computer e la postura non è il massimo.
ho fatto una visita il mese scorso da un fisiatra per questi problemi al collo e spalle. e gli riferito del mignolo che i intorpidisce.
mi ha detto che non c'è nulla di neurologico.
ma che ho una postura sbagliatissima e che compenso male.
leggendo in rete per cercare informazioni a livello di acufene e vertigini mi sono tremendamente spaventato.
grazie ancora
[#6]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
In realtà entrambi i fenomeni non sono solitamente collegati a problemi gravi. Attenda fiducioso l'evoluzione e si affidi al curante.
[#7]
dopo
Utente
salve dottore
scrivo perchè in questi giorni mi è venuta una forte ansia. e attacchi di panico consecutivi alla situazione.
l'orecchio mi sembra a volte normalissimo altre ovattato. la mattina nel silenzio avverto il fischio dell'acufene.
ho lievissime vertigini e non capisco se tutto questo è dato dalla mia fortissima ansia e il mio sistema nervoso è super in allerta per percepire qualsiasi cosa non vada.
ho veramente paura di avere qualcosa che non va al cervello.
martedì andrò a fare una visita specialistica orl.
non so come gestire questi sintomi che mi sembra non migliorino.
l'orecchio destro come dicevo a volte mi sembra normalissimo altre mi sembra di tornare da capo.
cordialità
[#8]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Sicuramente l'ansia è un fenomeno che può concorrere a peggiorare la situazione.
Dia un'occhiata anche a questa pagina:
http://www.icare-cro.com/acufeni.html
Le ripeto che solitamente questo tipo di disturbo non è collegato a patologie gravi ma ovviamente faccia tutti gli accertamenti del caso. Nel caso non emerga nulla non esiterei a rivolgermi ad uno psichiatra per la correzione del l'ansia prima che il problema si amplifichi ulteriormente.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
la ringrazio.
sono già in terapia da uno psicologo per questi attacchi di panico relativi all'ipocondria.
non prendo medicinali in merito.
ho letto online del neurinoma etc.
e questo pensiero non mi va via dalla testa.
non ho avuro cali d'udito, ma l'orecchio continua ad essere allo stesso modo e mi chiedo perchè.
l'otorino mi disse che poteva trattarsi del nervo acustico danneggiato dall'infiammazione del fortissimo raffreddore.
e che ci vuole molto tempo perchè passi.
ho queste sensazioni di brevissime vertigini e ronzio che non comprendo.
sono assolutamente molto impressionabile in questo senso.
l'idea di dover cominciare un iter di esami mi terrorizza.
grazie mille della sua cortesia
[#10]
dopo
Utente
salve dottore
la aggiorno.
oggi sono andato a fare un'altra visita specialisti orl.
orecchie ok e udito ok.
il medico mi ha detto che la sinusite che ho avuto era stata molto forte.
mi farà fare tac orecchio interno e orecchio medio. annotando che se l'acqua è nel destro di fare anche rm encefalo e zona posteriore. per scrupolo ma mi ha detto di stare sereno.
io sono un pò confuso perchè a questo punto non riesco più a capire.
se a livello orl è tutto ok cosa devo fare?
è una questione neurologica?
devo fare una tac al cervello?
l'orecchio destro mi sembra andare meglio ma ho questi episodi brevissimi de vertigini.
è possibile che tutto questo si manifesti dopo un raffreddore?
cordialità
[#11]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Da quello che dice la TC è mirata ad escludere un problema neurologico. Mi sembra una buona scelta ma è sempre possibile che la sindrome vertiginosa sia provocata da un problema di ansia. Una volta che la TC avrà escluso ogni patologia potrà essere maggiormente sereno.
Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
grazie ancora
[#13]
dopo
Utente
scusi dalla fretta avevo riportato male.

" consiglio hrct orecchio medio e interno per escludere deficienze, se l'acufene è localizzato solo a destra rm encefalo e fossa posteriore a scopo precauzionale (escludere sch..(non capisco scrittura) vestibolare
segni clinici di atrosi tempo mandibolare consulenza ortodontica
[#14]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Il concetto è sempre lo stesso. Non posso aiutarla maggiormente a distanza. Si affidi ai curanti e ci faccia sapere. Vedrà che non emergerà niente di grave.
Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
salve
oggi non ho preso il farmaco eparinico.
non so se possa essere collegato ma le vertigini sono state abbastanza importanti e fastidiose.
sono andato a lavoro e ho fatto molta fatica , senso di annebbiamento mentale e stanchezza.
sono andato amangiare in un ristorante affollato e ho proprio notato che i rumori e il vocio importante mi causano un disagio non indifferente.
come se sentissi tutto molto forte.
lo specialista si riferiva a sindromi da deiscenza della capsula labirintica.
ho chiamato il medico per farmi fare le impegnative per gli esami.
per ora no calmanti.
la mia ansia sempre alle stelle.
mi sembra a volte che l'orecchio sia normalissimo altre torno da capo e mi sembra anche il sinistro si ovatti.
non mi è mai successa una cosa del genere e questo mi manda in totale paranoia.
cordialità
[#16]
dopo
Utente
slave dottore la aggiorno
questa mattina appena sveglio sentito nuovamente l'orechio ovattato e lieve senso di vertigine ho avuto un attacco di panico.
ho chiamato il medico e mi sono fatto fare l'impegnativa per gli esami strumentali tac etc urgente.
poi visto che ieri le vertigini si sono fatte sentire sono andato al pronto soccorso.
le scrivo quanto riportato.
apr: cefalea, cervicoartrosi con ernie cervicali. attacchi di panico.
all'eo: toni cardiaci validi, ritmici. MV normotrasmesso senza rumori aggiunti. addome trattabile, non dolente non edemideclivi. non deficit neurologici di lato. pupille isocoriche, non nistagmo.mingazzini negativo. romberg negativo.
esito: paziente indirizzato al medico curante per conoscenza e ulteriore valutazione.
si consiglia
antiinfiammatori a stomaco pieno per la cervicalgia
xanax

diagnosi clinica riferiti episodi transitori di capogiri in paziente con cervicalgia e componente ansiosa

poi torno a casa mi siedo sul divano appoggio il collo sul cuscino e mi ripartono ste sensazioni vertiginose

mah
[#17]
dopo
Utente
salve dottore aggiungo un aultima cosa notata oggi.
nell'occhio destro e sinistro ho notato un diplopia.
mi capita con sorgenti luminose in lontananza. vedo una immagine fantasma sopra quella reale.
da vicino no.
da vicino vedo male con tutte e due gli occhi. ovvero sono un paio di anni che per leggere devo allungare le braccia altrimaneti vedo le lettere sovrapposte una a l'altra.
cordialità
[#18]
dopo
Utente
slave dottore la aggiorno sugli esami fatti
mi scusi l'ansia delle precedenti e mail.
la risonanza all'orecchio ha dato esito negativo. tutto nella norma , segnalano abbozzo di cellula onodi in sede sfenoidale destra.
ho fatto la rx cervicale e riultano : lordosi, fenomeni cervico uncoratrosi con restringimento degli spazi intersomatici in c4.c5.c6. mega apofisi traverse di c7.
sono in attesa di fare rmn encefalo e le lascio immaginare l'nasia.
ho fatto visite oculistiche e schermo di hess.
l'oculista mi ha detto che ho il fisiologico problema dopo i 40 anni di vedere da vicini e per lo sdoppiamento delle luci mi ha detto essere un astigmatismo. e mi ha ordinato di fare occhiali.
io ho orecchio ovattato e acufeni ogni tanto.
le brevissime vertigini si presentano ancora.
non so che pensare.
cordialità
[#19]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Mi sembrano tutti reperti positivi. Starei tranquillo.

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
grazie dottore della risposta.
la aggiornerò con i prossimi esiti.
sono in contatto con una neurologa dell'ospedale che è stata molto gentile e disponibile e comunicherò anche con lei gli esiti.