Dolore al collo e spalle

Salve cari Dotttori,
Vi riassumo in breve il mio problema: sono quasi 9 anni che porto l'apparecchio ortodontico fisso, per "colpa" del canino destro che ancora non ha nessuna intenzione di mettersi al suo posto. E per questo motivo ho dovuto cambiare 2 ortodonzisti, solo l'ultimo, che sono in cura, sta trovando una soluzione. Mi sta facendo di tutto pur riuscendo a portar il dente nella sua vera posizione. Perché vi chiedo un consulto: in questa ultima settimana sto portando, sia durante il giorno che di notte, un elastico che tiri il canino destro dall'alto verso il basso, per poter farlo roteare e uscire, ancora di più, contemporaneamente. Ho notato che Usando questi elastici ho vari dolori che partono da dietro la nuca, molta tensione al collo, a volte le spalle..E vi chiedo.. è normale avere questi forti fastidi? Io in 9 anni ho sofferto poco di mal di testa, a volte anche di schiena, anzi sono una ragazza che riesce a sopportare il dolore, ma mai come questa volta, così insopportabile.. in questi giorni purtroppo non posso consultare il mio dentista e l'unico "rimedio" non mettere gli elastici (anche se le tensioni dietro la nuca ci sono sempre). Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buingiorno.
In effetti gli elastici intermnascellari possono a volte avere questi effetti collaterali indesiderati. Sta a lei graduarne l'impiego, bilanciando il vantaggio meccanico e la sintomatologia sgradita.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Un trattamento ortodontico che dura da nove anni ha dell 'incredibile,e a monte verosimilmente deve esserci una diagnosi errata ed un trattamento scorretto.
Mi viene anche il dubbio che se il canino non scende ,o non abbia spazio ,o sia in anchilosi.
I dolori che lamenta potrebbero essere la spia di un Disturbo Cranio Cervico Mandibolare slatentizzato da un trattamento non corretto, con conseguenti dolori al collo,alla testa,alle spalle.
Il mio consiglio è di farsi ri valutare da uno Specialista Gnatologo prima di continuare
con la Ortodonzia e ,di concerto con lui, affidarsi ad un Ortodontista esperto.
Ci faccia sapere
Buona giornata

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Vi ringrazio per le tempestive risposte.
Dr.ssa Bernkopf: si, il mio dentista mi ha dato due tipi di elastici, uno diciamo di grandezza media e un altro tipo più piccolo (consigliato soprattutto per la notte così lavora di più). Io in questi giorni non li sto mettendo e sapevo questi effetti collaterali, ma non pensavo che mi durassero anche non metterli.
Dr. De Socio: ha perfettamente ragione, nove anni sono troppi e per questo i primi due "specialisti" non sono riusciti a risolvere e hanno perso solo tempo, in quanto ora qualche risultato si vede in poco più di un anno che ho cambiato specialista. Immaginavo che, con il passare del tempo, il trattamento ortodontico avesse dato queste conseguenze.

Il fastidio non mi crea disturbo durante la notte, ma durante il giorno. Fino ad ora non ho preso nessun farmaco e penso che a giorni contatterò il medico
Buona giornata