Paura del mio lavoro

Salve,
Mi sono resa conto proprio oggi che la mia ansia scaturisce dal mio lavoro. Delle paure che mi creo nella mente. Essendo un'infermiera giorni fa cambiando un catetere ho immaginato di essermi schizzata con urina, da li è scaturita tutta la mia ansia sull essermi presa qualche malattia. Oggi la paura di essermi punta. So che non mi sono punta, avrei sentito il dolore improvviso sul dito. Allora perché ho sentito il dolore al dito dopo la manovra di iniezione al paziente?
Non so più come pensare. Solo la paura che scaturisce dal nulla e che non so come placarla. Mi sarò davvero schizzata? Mi sarò davvero punta? Mi ammalerò?? Solo queste domande giorno dopo giorno..
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
Gentile Utente,

ci ha scritto proprio l'altro giorno per la stessa questione...
Probabilmente sta entrando in una dinamica ansiosa e in questo caso è indispensabile l'aiuto diretto di uno psicologo psicoterapeuta.
A mio avviso è fondamentale, affinché possa sentirsi a suo agio in un lavoro di responsabilità quale è il Suo.
Le capita anche in altri contesti di essere ansiosa?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Si, mi scusi ma nn avevo ricevuto ulteriori risposte..No, solo in questo contesto..
Grazie
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 503 41
E' probabile che l'ambiente lavorativo, lo stress legato alle responsabilità, ai turni, ecc... siano per Lei fonte d'ansia, ma proprio per questa ragione è opportuna una valutazione diretta.
Non so dirle da qui se verrà impostata una psicoterapia, ma tenga presente che queste problematiche possono essere trattate in modo veloce.

Cordiali saluti,