Paura di tutto

Buonasera dottori, è un periodo in cui ho paura di tutto... Non faccio altro che pensare di avere delle malattie... appena mi passa una cosa mi viene un altro pensiero... Non ce la faccio più, mi rendo conto che la cosa è pesante specie per chi mi sta intorno... Non riesco a pensare ad altro... perché mi succede questo? Sono sempre stata un pochino ansiosa ma adesso è incredibile..
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

da quanto tempo ha questo problema?
E' accaduto qualcosa di importante di recente nella Sua vita?
Che cosa intende con "Sono sempre stata un pochino ansiosa "?
In quali ambiti?
Che cosa sta facendo per la paura delle malattie? Si è recata dal medico? Ha fatto accertamenti?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, il problema lo accuso più o meno da settembre, quando ho avuto un intervento alla colecisti andato molto bene tra l'altro... però da allora ogni dolore è un allarme.. per esempio ho un dolore alle costole dovuto forse a qualche infiammazione... ho fatto eco, rx da cui non è risultato niente, ma questo non mi tranquillizza.... anzi, adesso sento dei dolori alla testa quando mi tocco.... sembro una fissata me ne rendo conto..... di nei ch ho sempre avuto uguali mi sembrano diversi.... e sono stata dal dermatologo.... Non so più che fare.... è un circolo vizioso...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ha ragione, è un circolo vizioso perché si rincorrono sintomi fisici quando è probabile che la problematica sia psicologica.
Chiaramente occorre una valutazione diretta.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua gentilezza... andrò al più presto a fare una visita.