Testicolo dolente

salve,
quanto sto per dire può sembrare sciocco e stupido, però di fatto..
ad ottobre accuso dolore testicolare, ecografia fatta ee diagnosi di epididimite curata con antibiotico + antinfiammatorio .
i primissimi giorni di gennaio alla palpazione dei testicoli avverto strana sensazione a destra, prenoto visita urologica per 10 giorni dopo.
il problema è che in questi 10 giorni, per cercare di capire cosa fosse la cosa che avverto poi ho constatato presente in entrambi i testicoli, li ho praticamente stressati con continue palpazioni anche un po' vigorose e a questo è il riferimento della cosa stupida .
insomma arrivo alla visita ed altra ecografia che rileva 2 testicoli "ottimi" senza problemi se non un varicocele 1 grado a sinistra, questa diagnosi per me inaspettata visto che ero convinto che fosse un tumore quello che avvertivo, e vabbè tutto smentito all'ecografia tutto ok torno a casa felice.
dopo questo breve racconto, voglio chiedere come far sparire la dolenzia che mi sono procurato, lieve dolore e pesantezza fissa a destra, di tanto in tanto a sinistra.
l'urologo mi ha detto che basta qualche giorno senza stare a toccare i testicoli e tutto passa, mi trovo a chiedere se c'è qualche accortezza da avere oltre non toccarli.
ad esempio lo sfregamento indiretto con i pantaloni "accavallando" le gambe favorisce l'infiammazione? una doccia calda amplifica l'infiammazione? l'eiaculazione contribuisce a peggiorare i sintomi?

chiedo consigli per velocizzare la scomparsa di questo fastidio oltre non toccarli.
parlo di consigli simili a quelli citati sopra ovviamente non chiedo farmaci

grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la strategia vincente, al momento, é quella di allontanarsi dal web e di non attenzionare i suoi testicoli.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
una domanda, è normale che in fase d'erezione sembra che i testicoli si ritirino come quando fa freddo?

per le cose sopra scritte posso farle o amplificano l'infiammazione?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...il riflesso cremasterico,muscolare,fa sì che con il freddo, con l'erezione ed in condizioni di stressato scoto si ritragga facendo risalire i testicoli verso il canale inguinale da dove provengono. Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
grazie dinuovo, le chiedo per ultimo se un testicolo retrattile/ascensore aumenta il rischio di sviluppare neoplasie .

( il mio destro, è più piccolo e basso rispetto al sinistro)
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...nessun rischio.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
grazie buon lavoro