Ssri e te verde

Gentilissimi dottori,

Vi scrivo per chiedervi se esistono controindicazioni tra SSRI (nello specifico zoloft) e tè verde.
Assuno quotidianamente 100mg zoloft e 50mg xanax a rilascio prolungato, e da un po' di giorni bevo anche tre tazze di tè verde in infusione al giorno (circa 9/10 grammi di infuso al giorno).
Volevo inoltre chiedervi, oltre all'interazione, se un'eccessiva dose di tè verde è dannosa, e se quella che assumo attualmente può essere considerata eccessiva o meno.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Il thè verde è ricchissimo in teina, metilxantina analoga alla caffeina, con attività attivante sui recettori della Adenosina e finale aumento della liberazione di catecolamine.
Quindi a dosi elevate può antagonizzare l'effetto dello Xanax e delle altre benzodiazepine, non in modo competitivo come il Flumazenil ma per "vie traverse".
Inoltre è ricco di tannino che oltre a ostacolare l'assorbimento del ferro a livello intestinale, può creare complessi anche con i farmaci, da cui va assunto a distanza di almeno due - tre ore.
Tre tazze di thè verde nel suo caso mi paiono fare a pugni con la sua terapia per l'ansia.
ne moderi il consumo.
Saluti,
Dott. Caldarola.
[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Caldarola, la ringrazio per la risposta e mi scuso per non averLe risposto prima.
Gradirei inoltre chiederLe se il tè verde può avere effetti dannosi su fegato e reni se bevuto in quantità eccessive (sia chiaro che non ho intenzione di consumarne troppo, bensí di seguire il Suo consiglio e moderarmi).
La ringrazio,

Saluti.
[#3]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
si rifaccia al detto latino "est modus in rebus".
Una tazza di thè verde al giorno non ha mai fatto male a nessuno.
Cordialità,
Dott. Caldarola.