FSH e conta spermatica molto variabile.

Salve,
sono un ragazzo di 30 anni, in seguito ad un consulto andrologico mi è stato riferito di avere i testicoli leggermente più piccoli del normale e consigliato di fare un esame del liquido seminale. Ho eseguito anche un dosaggio ormonale dove è mi è risultato di avere un FSH al di sopra del normale 17.3 mU/mL (per coscienza personale l'ho ripetuto dopo 1 anno ed oggi il risultato è 14.1 dove il limite superiore è 12.4).
La conta spermatica è molto variabile, ripetuta 3 volte: la prima volta 7 mil/ml, la seconda 25 mil/ml e la terza 12 mil/ml. La motilità e la morfologia rientrano nel limite inferiore.
Chiedo a voi esperti un parere in merito e magari una eventuale terapia per stabilizzare o migliorare il mio liquido seminale.
Mi è stato consigliato dal ginecologo di mia moglie di assumere delle vitamine (orthomol fertil plus) per 3 mesi. Possono aiutarmi davvero?
In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio e porgo i miei saluti.
Anselmo
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

un FSH comunque elevato è indice di sofferenza testicolare, quindi andrebbero ad esempio valutati i testicoli con un ecodoppler per stabilire se è presente un varicocele e riferire il reale volume testicolare e per questo serve una visita specialistica, le terapie che le hanno consigliato per il momento sono inutili.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Nel 2013 dopo una autodiagnosi di varicocele ho fatto una visita andrologica e l'ecodoppler ha rilevato un varicocele di primo grado ma il medico mi ha consigliato di operarmi solo in caso di dolore. Nella visita di quest'anno l'andrologo non ha riscontrato alcun varicocele nè palpando nè con l'ecografia (non ha effettuato l'ecodoppler però).
Potrebbe un varicocele spiegare i valori di FSH?
Essendo per lo più solo vitamine, posso continuare con orthomol o mi consiglia di interrompere?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

il varicocele è una patologia vascolare che non può scomparire senza un intervento chirurgico, quindi è probabile che solo con l'ecografia non sia stato possibile riscontrarlo, tuttavia con l'ecodoppler oltre a valutare il reflusso venoso serve anche anche la misura del diametro vascolare e il volume testicolare. Il varicocele potrebbe essere una causa come anche un ipotrofismo testicolare fin dalla fase puberale ecc., mentre sulla terapia le ho dato un semplice consiglio.

Cordialità

A