Arterie del collo che pulsano di frequente

Salve.

E' da qualche giorno che mi succede una cosa spiacevole. Spesso, durante la giornata, sento le arterie? del collo pulsare violentemente per qualche secondo, ma ieri sera le pulsazioni sono state molto lunghe. Attualmente succede nella parte destra, ma questo fenomeno é pregresso, e in mesi scorsi mi capitava anche a sinsitra. Solo non così di frequente. Il collo mi da' fastidio dove sento pulsare, come una sorta di tensione/gonfiore. Quando sento pulsare a volte si accompagna un intenso calore e rossore al visito e mi sento mancare il respiro. Tutto dura poco. All'inizio non ci ho dato molot peso ma ora ho notato che é aumentata la frequenza degli episodi.

Ho fatto un ecocardiodoppler cardiaco a risposo di recente che ha evidenziato solo un lieve prolasso mitralico; mentre la scorsa estate mi sono sottoposta ad un Holter delle 24ore che non ha evidenziato nulla d'importante, se non qualche extrasistole.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Gentile utente
Essendo il cuore uno solo e dato che pomp per entrambe le carotidi contemporaneamente comprenderà che il suo è un problema psicologico quando dice che a volte
Pulsa a destra ed altre a sinistra
Fortunatamente pompa per entrambe. Circa 100.000 volte al giorno

Saluti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
E' solo a destra che senso pulsare in questi giorni ed ho anche fastidio.

Grazie comunque!