Ipogonadismo

Buongiorno
Sono un uomo di quarant'anni ipogonadico(forse da sempre) ho fatto terapia sostitutiva del testosterone per un anno e mezzo e stavo molto bene. Ho interrotto da circa sei mesi la terapia perché volevo approfondire la causa del mio deficit testosteronico. Alcuni specialisti mi dicono che è un ipogonadismo secondario e mi prescrivono il clomid senza alcun miglioramento. Il testosterone non sale per più di 2,4. L'ultimo endocrinologo mi dice che è strano che ancora non mi abbiano fatto fare il test da stimolo gnrh.
Mi sono informato e sembra che questo test non si faccia più, inoltre anche se la causa del malfunzionamento è ipofisaria o ipotalamica mi dicono che il male minore è assumere testosterone perché a fronte di tre iniezioni settimanali a vita di gonaditropine o di un elettrodo impiantato sotto la pelle dell addome. Per favore chiedo gentilmente dei chiarimenti.
[#1]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Senza tutto il profilo ormonale (FSH, LH, Testosterone, DHT, Estradiolo, AMH, Inibina B, prolattina) è impossibile darle un parere. Lo stato non si può valutare solo sulla base del testosterone. Inoltre in ogni caso è necessario sapere la situazione testicolare strutturale e funzionale (ecografia e spermiogramma gli esami necessari). Ovviamente la questione poi deve essere rivista attentamente da un andrologo.
[#2]
dopo
Utente
Testosterone 2.4
Testosterone libero 6.2
Fsh 6.2
Lh 1.9
Prolattina 137
Cortisolo 12.3
Tsh 2.87
Ft3 3.4
Ft4 0.92
17 beta estradiolo 41
Shbg 20.09
L ecografia testicolare non mostra alcun problema fisico, il volume testicolare è nella norma e lo spermiogramma indica che sono fertile e gli spermatozoi hanno una buona mobilità. Lo stesso per ecografia tiroide, prostata e vari organi.
[#3]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Come è evidente mancano alcuni parametri del profilo necessari per valutare quel valore di FSH che tende ai valori massimi (7 mUI/ml) in contrasto con un LH molto basso, considerato il livello moderatamente basso di testosterone. In realtà il rapporto Testosterone/LH è lievemente minore del normale, mentre il rapporto Estradiolo/Testosterone è molto alto. Ciò porta a far pensare ad uno squilibrio funzionale delle cellule di Leydig nei testicoli e della controregolazione in sede ipofisaria. Sulla questione spermatico-testicolare poi bisogna analizzare i dati, indipendentemente dal giudicare lo sperma utile per una fecondazione. Come vede la questione non è semplice e non è possibile discuterla in questa sede. Un buon andrologo potrebbe riprendere in mano tutta la sua situazione, rivalutarla eseguendo quanto serve per definirla meglio e poi decidere nel merito.
[#4]
dopo
Utente
Stasera avrò i risultati degli esami mancanti. Mi chiedevo se è possibile sentirci per telefono. La prego dottore senza testosterone sono stati mesi difficili. Ho debolezza fisica e mentale. Vorrei che qualcuno facesse un po' di luce su questa storia. Il testoviron che ho nel cassetto è una tentazione a cui resisto sempre meno
[#5]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Può trovare i miei recapiti nella mia scheda.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore
Questa sera mi sono arrivati i nuovi esami fatti dopo altri 10 giorni di clomid. Un miracolo!!!
Testosterone 5,6
Lh 6,0
Fsh 9
Lattatoidrogenasi 201
Fosfatasi alcalina 45
Prolattina 142

Alla luce di questi nuovi esami cosa mi dice riguardo al mio ipogonadismo?
Posso considerarmi guarito? Dovrò rifare gli esami tra un po'? E il clomid posso definitivamente toglierlo o dovrò rifarlo?
Sinceri ringraziamenti
[#7]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Mi spiace deluderla, ma di miracoloso non c'è proprio nulla. Il farmaco blocca l'azione di inibizione degli estrogeni a livello ipofisario, favorendo così la secrezione di FSH e LH che infatti qui sono ulteriormente aumentati. Quello che si osserva è un FSH ancora più alto e che rimane un indice di sofferenza delle cellule di Sertoli (quelle che consentono lo sviluppo degli spermatozoi) e di un forte incremento di LH che riesce a sovrastimolare le cellule di Leydig (quelle che producono testosterone e estradiolo) ma con un beneficio solo apparente in quanto il rapporto T/LH è minore di quello precedente (ora è 3.2 e prima era 4.4) e dimostra che nonostante l'iperstimolo la secrezione di testosterone non funziona bene. La situazione è ancora più delicata e dice solo che il problema non è ipofisario, ma nel caso è testicolare. Dopodiché è necessario cercare di comprendere perché i testicoli rispondono male.
[#8]
dopo
Utente
Capisco...
Quindi secondo lei cos'è opportuno che faccia?
Il test da stimolo gnrh è sempre indicato o posso anche non farlo? Secondo lei nel tempo, visto che il ciclo di clomid è terminato, i valori ritorneranno quelli di partenza?
[#9]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Finito il clomid i valori possono tornare come prima o possono peggiorare per esaurimento responsivo. Il test GnRH non ha senso in quanto la risposta ipofisaria al clomid esclude ogni problema di produzione di FSH e LH. La questione va focalizzata sui testicoli e sul suo metabolismo e strato ossidativo complessivo. Va eseguito l'intero profilo ormonale, come già detto con FSH, LH, Testosterone, Estradiolo, AMH, Inibina B, DHT, Cortisolo, DHEA/DHEA-S) nel sangue e l'analisi spermatica completa di Testosterone e Estradiolo (magari anche il AMH). Va anche definito il profilo metabolico-ossidativo generale. Poi si potrà ragionare adeguatamente sulla questione. Ovviamente il tutto andrà fatto ad almeno un mese di distanza da qualunque assunzione farmacologica.
[#10]
dopo
Utente
Carissimo dottore
A distanza di tre settimane dagli ultimi esami il testosterone è precipitato di nuovo ai livelli di partenza. 2,7. Questo è un calvario senza fine. Ho fatto una nuova visita endocrinologica chiedendo di fare gli esami che lei mi ha consigliato ma mi è stato detto che il problema non è assolutamente testicolare visto che le cellule di leyding hanno risposto producendo testosterone fino a 5,6( dopo 10 giorni di clomid 50 mg) io non so più che fare. Il suo colllega vuole fare un altro ciclo di clomid. Sono stanco di farmi bucare per gli esami ogni tre settimane. Cosa mi suggerisce? Mi scusi se continuo a disturbarla. Saluti
[#11]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Quanto le è accaduto alla sospensione del clomid era scontato e un altro ciclo non farebbe altro che ripetere la situazione rischiando di farla peggiorare. Cosa bisogna fare io gliel'ho detto... poi è lei che deve decidere.
[#12]
dopo
Utente
Dottore le faccio l'ultima domanda. Una sola fiala di testoviron sopprime le gonadotropine? Se si, dopo quanto ritornerà "l'equilibrio" di prima?
Ho bisogno di respirare e riprendere un po' di energie. Posso farla secondo lei per poi fare i vari accertamenti di cui abbiamo parlato?
[#13]
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale attivo dal 2016 al 2018
Andrologo, Urologo, Chirurgo generale
Una fiala ti testoviron ha una azione che si sviluppa in 4-8 settimane e inibisce la produzione di gonadotropine oltre alla attività testicolare sia sul fronte della spermiogenesi che sul fronte ormonale. Per poter fare poi utili valutazioni sui suoi problemi possono essere necessari 6 mesi di attesa. Non credo che valga la pena... meglio prima cercare di definire come si deve la sua situazione.