Lieve insufficenza alla valvola mitrale

buongiorno mi chiamo omar ed ho 26 anni ieri ho fatto un eco color doppler,ce da dire che sono ipocondriaco e soffro da 4 anni piu o meno di ansia e disturbo di attacchi di panico che mi portano a continui controlli,ho fatto questo controllo perche accuso sempre dolori al torace e soprattutto alla parte sinistra, gia l anno scorso ho fatto una prova da sforzo e l esito è stato positivo, con relativo ecocardiogramma. l ecg di ieri mi ha dato i seguenti risultati:
QUALITA ESAME : BUONA
RITMO: REGOLARE
ESAME MONO-2D, MISURE M-MODE:
SIV=1Omm; PP=32 mm; ATRIO SIN= 30 mm;
RADICE aortica= 32 mm; Atrio sin= 30 mm;
COMMENTO : ventricolo sin di normali dimensioni; spessoriparietali normali; normale la cinetica globale e segmentaria (FE> 60%)
Atrio sinistro di normali dimensioni-
Mitrale lembi valori normali.
Aorta lembi valori normali
Sezioni destre nella norma
Pericardio assenza di versamento
DOPPLER P.W., C.W., COLORDOPPLER:
Normale il rapportoE/A mitralico
Insufficienza mitralica di grado lieve.

La mia domanda è per questa insufficienza cosa comporta? posso continuare a giocare a calcio visto che mi piace tantissimo? e per i dolori vari al torace centra qualcosa questa insufficienza?
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E ATTENDO UNA VOSTRA RISPOSTA. GRAZIE

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
visionati i suoi esami, la lieve insufficienza mitralica riscontrata in assenza di una chiara valvulopatia, risulta essere un rilievo ecocardiografico di scarsa rilevanza clinica che di certo non le impedisce di praticare la sua attività sportiva. I suoi dolori toracici, sono di probabile natura osteo-muscolare, visto la negatività degli esami cardiologici praticati e la sua giovane età. Stia tranquillo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ringrazio per la risposta ma vorrei fare ancora qualche altra domanda.
allora vorrei sapere se quest'isufficieneza la ce l'ho dalla nascita o si è creata nel tempo, visto che l'anno scorso feci già prova da sforzo e ecg ma non mi dissero di questa insufficienza.
poi vorrei sapere se dovrò fare dei controlli e ogni quanto tempo dovrò farli.
Durante la notte o a volte in giornata sento una spece di scosse al petto che mi fanno spaventare anche svegliarmi mentre dormo,devirivano dal problema che ho, oppure sono di natura nervosa visto che sono un ragazzo molto ansioso e quindi anche molto nervoso.
poi volevo sapere se non posso piu fumare, io fumo piu o meno 10 sigarette al giorno.
e infine vorrei chiedere se cio puo provocare l'atto del vomito visto che ce l'ho spesso.
ringrazio per la disponibilità eporgo i miei saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Ma secondo lei posso mai autorizzarla a fumare? Certamente no. L'insufficienza mitralica richiede almeno un controllo annuo, la prima volta che si fa diagnosi poi può essere ancora più lungo il periodo dei successivi follow-up (dai 3 ai 5 anni, in assenza di sintomi e/o complicanze).
La sua sintomatologia notturna è su base ansiosa.
Stia tranquillo, la sua condizione attuale è di scarso, se non privo di particolar significato.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dottore la ringrazio per le risposte, è stato molto chiaro, ah dimenticavo domani mattina ho la prova da sforzo in ospedale, richiesta dal cardiologo per un ulteriore mia sicurezza diciamo. le faccio saperew poi l'esito. saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
ecco i risultati della prova da sforzo:

19/11/2008 9.26.09 fc max 180 (09:44)
tipo test treadmill % su fc teorica 92% (194)
protocollo bruce kmh PS Max 210/80 (10:32)
pre esercizio 00:15 DP Max 344 (10:36)
Esercizio 09:27
Recupero 08:20
INDICAZIONI: DOLORI TORACICI ATIPICI IN SOGGETTO CON STATO ANSIOSO

Pre-esercizio 00.15 FC:94 PS:155/85 DP/100:145 METS:0.0 VELOCITA:0.0 PENDENZA:0.0 J+X:80 V5:0.20

PICCO 09:42 FC:178 PS:190/90 DP/100:338 METS:13.3 VELOCITA:6.7 PENDENZA 16.0 J+X:80 V5:1.17

FINE PROVA 18:02 FC:109 PS 145/80 DP/100:158 METS:0.0 VELOCITA:0.0 PENDENZA:0.0 J+X:80 V5:0.47

INTERROTTO PER RAGGIUNGIMENTO DELLA FC TARGET:

conclusioni:
PAZIENTE ASINTOMATICO DURANTE LA PROVA.NORMALE INCREMENTO CRONOTROPO.AUMENTI VALORI PRESSORI BASALI E DURANTE SFORZO.ASSENZA DI ARITMIE E DI TURBE DELLA CONDUZIONE.ASSENZA DI MODIFICAZIONI ISCHEMICHE TRANSITORIE DEL TRATTO ST-T. CONCLUSIONI: TEST NEGATIVO PER ISCHEMIA MIOCARDICA INDUCIBILE; BUONA TOLLERANZA ALLO SFORZO FISICO.
---------------------------------------------------------
da quello che ho potuto capire è tutto apposto tranne quei valori pressori ma dipendono dal mio stato ansioso infatti già prima della prova lo ero e infatti la pressione era alta rispetto alla norma, ora lascio a voi leggere i seguenti risultati. un saluto OMAR.

[#6]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Tutto nella norma, fuorchè i valori pressori su base ansiosa. Cerchi di essere più sereno.
Saluti