Parere spermiogramma

Salve, sono una ragazza di 29 ed il mio partner ne ha 40. Risultati spermiogramma effettuato dopo 3 giorni di astinenza: volume 4ml, aspetto grigio opalescente, viscosità lievemente aumentata, fluidificazione completa, pH 8, num sperm/ml 6 milioni, num sperm eiaculato 24 milioni, motilità PR 44% , NP 22% , PR+NP 66% , immobili 34% , spermatozoi vitali 66%, forme normali 4%, anom testa 94%, anom collo 50% , anom coda 23%, residui citopl 5% , leucociti 480.000/ml, cell germ immature 360.000/ml.
Con questi parametri, premettendo che io risulto ok dal punto di vista ginecologico, è possibile avere una gravidanza naturale?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
gentile lettrice,

il numero degli spermatozoi del suo compagno sono in effetti forse il problema maggiore per ottenere "una gravidanza naturale".

Cosa dice il vostro andrologo di riferimento?

Detto questo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna un’infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Non abbiamo ancora consultato un andrologo perché volevamo ripetere l'esame tra qualche settimana...lei cosa ci consiglia?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene prima sentire in diretta un andrologo con chiare competenze in patologia della riproduzione umana e con lui stabilire cosa fare e con lui affrontare le varie tappe per una corretta diagnosi e poi un'eventuale e successiva terapia.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo dottor Beretta, la ringrazio del consiglio suggeritomi che sicuramente seguiremo.
Quindi, secondo la Sua esperienza, senza una cura appropriata è impossibile ottenere una gravidanza naturale con questi valori?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' sicuramente molto difficile.
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora. Cordiali saluti.