Intestino e urina

Gentili Dott.ri,
Volevo chiederVi se problematiche di tipo intestinale possano interessare anche la minzione. Mi spiego meglio. A periodi alterni soffro di problematiche intestinali. Feci non formate, pancia gonfia, calore (non bruciore) anale al momento in cui vado di corpo, flatulenza, difficoltà digestive. Purtroppo in questo periodo non ho avuto una buona alimentazione (cibi piccanti, bevande gassate e alcolici). A livello intestinale ho così iniziato ad avere problemi e fastidi. Ora da qualche giorno i problemi si sono spostati anche "davanti". Ho spesso bisogno di urinare e lo stimolo lo sento a livello del glande.
Al momento il mio medico mi ha dato del debrum e del monuril. Da come ho capito potrebbe essere un infiammazione della prostata dovuto al non buon stato dell'intestino. Aggiungo che ad agosto 2016 ho fatto un eco addome + vescica (dal 2012 faccio controlli per calcolosi renali). Fatto vedere il referto al mio dottore. Nulla da segnalare. Mi ha detto di bere molta acqua, cercare di avere una dieta equilibrata, fare del motto. Uno stile di vita più sano dovrebbe rimettere in sesto l'intestino e di riflesso anche la vescica.
Cosa ne pensate?

Grazie.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
è noto ormai da tempo che lo stile di vita e la funzione intestinale possa influire sul benessere dell'apparato genito urinario.
Pertanto, il ripristino di uno stile di vita sano e di una funzione intestinale normale, porterà ad un miglioramento della sintomatologia urinaria.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com