Dubbio sulla risonanza magnetica

Buonasera a tutti gli specialisti.

Grazie innanzitutto per il servizio.
Devo sottopormi tra poco tempo a RM encefalica e mi è sorto un dubbio che mi piacerebbe chiarire con qualcuno esperto in materia.
Dallo studio della fisica so che il campo elettrico e magnetico sono due espressioni della stessa medaglia. La variazione del campo magnetico induce fenomeni su quello elettrico, essendo l'RM un campo magnetico di forza straordinaria 1,5T mi chiedo come non ingeneri problemi a livello neuronale (che si basa su segnali elettrici)
In altre parole il campo magnetico della RM non dovrebbe turbare le funzioni cognitive di un cervello, ciò può accadere? E se no, perché (dato la validità di quanto sopra)?

Grazie dei chiarimenti Dottori.
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Le Sue parole a mio avviso sono sensate e logiche,tuttavia ad oggi non è dimostrato che le radiazioni elettromagnetiche possano creare danno o destabilizzare i nuclei delle cellule.
Lei sa che tra gli elementi insiti nella nostra struttura corporea in misura proporzionalmente elevata compare la molecola dell'acqua (in particolare nel bambino),anni addietro si è cercato di comprendere se questo tipo di radiazioni potesse creare instabilità di questa molecola e come Le ripeto ad oggi nulla è emerso da poter confortare questa ipotesi.
Peraltro non mi risulta che in questi anni vi siano stati casi di persone che sottoposte ad esame RM dell'encefalo abbiano a breve termine o a distanza manifestato "alterazioni delle funzioni cognitive".
Badi bene io sono un Medico Radiologo per cui le domande che Lei ha avanzato,per una miglior spiegazione tecnica ed una maggior chiarezza espositiva,dovrebbero essere indirizzate ai Fisici e alla loro competenza.

La saluto

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore, chiedevo ciò perché date le mie conoscenze sull'RM applicate alla fisica, purtroppo in ambito biologico sono davvero ignorante e cercavo di capire dovendomi sottoporre a breve.

Un'altra domanda, questa volta di tipo tecnco: quanto è la durata per l'acquisizione dell'immagine encefalica per una RM di tipo diagnostico a 1.5T?
Mi pare di aver letto sui 30 minuti, se è corretto il dato, come mai un tempo così lungo?

Grazie.
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Tempo lungo perchè "diverse" sono le sequenze di acquisizione che vengono utilizzate (spin-echo,fast spin-echo,flair,gradient echoT2) con conseguente acquisizione delle immagini sui tre piani ortogonali.
Per cui 30 minuti passano velocemente

La saluto