Controindicazioni luce pulsata

Salve siamo due amiche e abbiamo deciso di effettuare presso un centro estetico un trattamento di luce pulsata per quanto riguarda la zona viso.
Nel frattempo abbiamo costatato che le pulsazioni sono aumentate a 90 e in contemporanea, abbiamo avuto dei capogiri e tachicardia.
A una delle due la pressione minima è aumentata notevolmente.
Può la luce pulsata avere questi effetti??!!
Dobbiamo preoccuparci?..
Attendiamo notizie ..
grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
No.

Rivogetevi al dermatologo e no nall'estetista per questo problema.

i macchinari e la professionalità e la salvaguardia della salute e della sicurazza per il paziente, non sono in alcun modo paragonabili

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringraziamo infinitamente per la sua gentilezza, sarà un caso ma questi sintomi sono comparsi in seguito alle sedute! purtroppo per malinformazione siamo cadute nella "rete" delle estetiste, quando abbiamo pensato al medico ormai era tardi.., abbiamo avuto informazioni anche dei prezzi e c'e' una differenza notevole! Ci hanno spennato! Con i medici avremo avuto anche un notevole risparmio economico oltre che ad assistenza e competenza maggiore!...quì ci hanno fatto firmare un contratto di 2 anni... e ci hanno spolpato, purtroppo gli errori si pagano a caro prezzo!! Grazie infinite.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
E' regola assoluta rivolgersi ad uno specialista in dermatologia per qualsiasi trattamento laser sulla cute e rifiutare ogni tipo di contratto firmato a priori.
Lo specialista conosce la patologia cutanea e sa che spesso un trattamento strumentale non e' da solo in grado di risolvere i problemi. Ad esempio puo' mettere in guardia sul fatto che il termine "epilazione definitiva" non e' corretto poiche' - in un tempo piu' o meno lungo - i peli sono destinati a ricrescere, e ricercare eventuali patologie associate che possano determinare l'irsutismo od aggravarlo.
Inoltre a breve verra' perfezionata la normativa che impone agli istituti estetici precisi limiti di potenza erogabile dalle macchine laser e luce pulsata in assenza di personale medico.
E' altresi' imperativo farsi rilasciare un referto indicante il tipo di apparecchiatura utilizzata, la marca e modello, la fluenza erogata e lo spot utilizzato per applicare la stessa. In caso di insuccesso terapeutico si potra' cosi' utilizzare un apparecchio diverso conoscendo gli estremi del primo.
Per quanto riguarda i costi: gli apparecchi laser ed IPL di buona fattura sono davvero molto cari ma offrono risultati prevedibili. Il problema e' che spesso vengono chieste cifre molto alte da operatori che utilizzano tecnologie di bassa qualita'.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua utilissima risposta, ..a noi hanno chiesto per il viso totale dai 3500,00 a 5000,00 euro
senza specificare il numero di sedute necessarie, e il costo a seduta, sicuramente ci hanno imbrogliate..., ma purtroppo non possiamo tornare indietro..c'è il contratto che ci vincola!
Grazie Buona giornata!
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Da quello che leggo, la "bufala" è pronta...

Ancora una volta, sottolineiamo che per la SALUTE e per ogni pratica mirata al raggiungimento di un risultato MEDICO non c'è bisogno di alcun contratto.

l'unico "contratto" esistente è la fiducia fra medico e paziente: e si raggiunge in tre modi:

1. esauriente e comprensibile spiegazione del medico
2. accetamento della comprensione da parte del paziente
3. lettura e firma del consenso informato, pratica ad oggi indispensabile

mi dispiace molto per voi, ma speriamo che la prossima volta siate più accorte nello scegliere la vostra strada, che speriamo passi sempre da una struttura sanitaria e da un medico esperto.

cari saluti
[#6]
dopo
Utente
Di nuovo grazie, volevamo chiedervi inoltre un'ultima cosa.., presso questo centro ci obbligano ad utilizzare un kit di prodotti compatibili con la luce pulsata, (fondotinta, protezione solare, crema all'acido glicolico una crema lenitiva e una detergente..del costo di ben 120 euro scontati..!)dicendoci di non utilizzare alcun altro prodotto al di fuori di quelli per non macchiare la pelle, sono necessari? o possiamo utilizzare normalmente altri prodotti?..c'è stato vietato anche l'uso del profumo.
Lei ha detto che questa è una bufala..si riferisce al costo o alla riuscita?
buona giornata.