Le pongo un quesito riguardo ad una sospetta forma d infezione uretrale

gentile dottore,
sono un ragazzo di 20 anni e le pongo un quesito riguardo ad una sospetta forma d infezione uretrale.
Ho avuto un rapporto sessuale orale, con microlesioni del glande e del prepuzio. Vi è stato un breve contatto (senza penetrazione completa) tra il mio glande e l'orifizio anale del partner. Nei giorni immediatamente successivi, ho avuto gonfiore delle parti lese e rossore, che è passato a breve. Ho avuto lieve fastidio nella minzione (non ho capito se per le lesioni o per una infezione uretrale), e per 2 giorni, una minima secrezione trasparente, visibile solo in seguito a pressione. Non ho avuto altri sintomi significativi. Ad ogni modo mi sono sottoposto a tampone uretrale per batteri, Neisseria gonorrhoeae, Candida, e Mycoplasma, e, attendendo i risultati degli esami, ho assunto 1000mg di azitromicina in singola dose per un giorno, e ciprofloxamicina in dosi da 500mg per 3 giorni (fino ad ora). Nel risultato delle analisi sono risultato negativo a tutti i batteri sopraelencati, ma è stata osservato sviluppo di flora batterica residente saprofita. I sintomi sono praticamente scomparsi, e non mi hanno comunque causato disagi significativi (probabilmente senza una accurata attenzione non me ne sarei nemmeno accorto). Cosa può significare, data l'anamnesi, la diagnosi ottenuta tramite gli esami? E' una reazine normale in seguito alla lesione delle parti citate, o si tratta di un infezine più seria, pur praticamente asintomatica?
grazie per la gentile attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente,
penso che dato gli esami negativi, noncvi dovrebbero essere problemi seri, ovviamente tale diagnosi adrebbe supportata anche da un esame fisico

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com