Mi trovo a fronteggiare un'infezione alle vie urinarie da Escherichia coli

Buongiorno, sono una quasi mamma di 31 anni alla 30° settimana e per l'ennesima volta mi trovo a fronteggiare un'infezione alle vie urinarie da Escherichia coli.
La prima volta si è presentata a settembre, curata con due bustine di monouril e la carica batterica era scesa da 100.000 a 30.000.
da quando è scalata la carica batterica, la ginecologa non mi aveva dato altri antibiotici, ma ora, all'ultimo controllo, i batteri sono di nuovo saliti a 100.000.
La mia ginecologa mi ha quindi prescritto questa cura:
amplital da 1 grammo per via orale 3 volte al giorno per una settimana, associata a compresse di mirtigyl ogni 12 ore per 15 giorni più 1 yogurt ai fermenti lattici e tanta tanta acqua al giorno. Se così non dovesse funzionare dovremo passare all'antibiotico iniettato.

ho delle domande che mi tormentano. La dottoressa mi ha parlato di possibili danni al feto portati dall'E. Coli. Che tipo di problemi possono essere oltre al parto pretermine? Inoltre, è vero che in presenza di IVU non si può partorire col parto naturale?

Grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
legga bene la scheda informativa del mirtigyl, di solito questo tipo di integratori sono controindicati in gravidanza.

>La dottoressa mi ha parlato di possibili danni al feto portati dall'E. Coli. Che tipo di problemi possono essere oltre al parto pretermine?

il parto pretermine è la complicanza più importante, teoricamente si potrebbe verificare l'infezione neonatale se il germe è presente anche in vagina.

>Inoltre, è vero che in presenza di IVU non si può partorire col parto naturale?

no, non è vero.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Gentile dottoressa Pontello, proprio oggi ho guardato le indicazioni riportate sulla confezione del Mirtygil e ho letto che non bisogna usarlo in gravidanza. Avevo letto solo il bugiardino e non era specificato nulla, però non capisco una cosa. Su alcuni siti ho visto che è possibile usarlo, su altri no.
Inoltre non capisco come mai la ginecologa mi avrebbe prescritto una cosa simile se non posso usarlo.

Può indicarmi che tipo di danni arreca l'assunzione in gravidanza di questo integratore? Inoltre ho effettuato in data 27/10/2008 un tampone vaginale che è risultato negativo per Candida, Trichomonas, germi patogeni e micoplasmi vaginali. L'urino cultura invece è del 6/11/2008 e da lì è appunto venuta fuori l'e, coli. Crede che sia stata contagiata anche la vagina oppure posso pensare ad un contagio solo uretrale?

La ringrazio anticipatamente e mi scusi ancora, ma sa, arrivata al 7° mese le paure sono ancora più grandi.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Farei un tampone vaginale dopo un paio di settimane dalla fine della terapia.
Al momento non ho a disposizione i dati di letteratura sull'uso dei flavonoidi in gravidanza, so dirle solo che sono controindicati.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Buonaera dottoressa Pontello.
Desidero informarla che con mia somma gioia ho ritirato questa mattina l'esito dell'urino cultura e il risultato è stato negativo!!!

Non 30.000 non 100.000 ma negativo, è bellissimo! Mi sento più tranquilla.

Arrivederci e buon lavoro.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
molto bene!