La mia domanda si riferisce al risultato del tampone uretrale

gentili dottori, una settima fa ho eseguito un tampone uretrale con questi risultati:

-chlamydia (su tampone uretrale)
(metodo diretto) assente

-mycoplasma/ureaplasma
(esame culturale) negativo negativo

-tampone uretrale
(semina su terreno) l'esame culturale ha messo in evidenza la
presenza di un discreto numero di colonie
di stafilococco epidermidis e discreto
numero di colonie di streptococco bovis

candida negativa

la mia domanda si riferisce al risultato del tampone uretrale, che cosa vuol dire? dovrei prendere qualche antibiotico?
vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
l'esito del tampone da lei inviato, se significativo , è accompagnato da un antibiogramma che è l'indagine che ci indica gli antibiotici a cui sono sensibili i germi riscontrati. E' con questa indicazione che poi viene consigliata una antibioticoterapia mirata.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapidità nel rispondermi.
Nei risultati delle analisi non c'era l'antibiogramma, non capisco se è un esame che devo fare a parte o sarebbe dovuto uscire.
ancora grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
un laboratorio "aggiornato" , quando ha una coltura positiva, in maniera significativa, sempre procede verso l'esecuzione di un antibiogramma. Se non fatto potrebbe semplicemente indicare che la positività del campionè è dovuta ad un inquinamento esterno. Chieda ulteriori informazioni al responsabile del laboratorio.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com