Problemi di autostima

Gentile staff di medici Italia,

scrivo qui in merito a problemi di autostima.

Ho una storia di vita molto complicata. Sono stato in psicoterapia per 6 anni dove ho fatto enormi progressi ed ero anche in terapia farmacologica. Avevo anche raggiunto un livello di autostima veramente alto. L'anno scorso a giugno ho interrotto la terapia e ad agosto c'è stato un evento che ha completamente distrutto tutta la mia sicurezza di me, un evento che qui non descrivo ma mi ha completamente eroso. Adesso ho un livello di autostima così basso che pur essendo passati quasi 8 mesi non so se faccio bene a rientrare in terapia di nuovo per l'autostima, non so se riesco a farcela da solo. Potreste darmi dei consigli? Non so bene neanche io che tipo di consigli cerco, sono un po' confuso. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

ci è difficile dare una risposta completa e concreta
se non sappiamo neppure vagamente di che evento si tratta.

Con questi pochi dati a disposizione
la risposta non può essere che - inevitabilmente - SI':
fa bene a rientrare in terapia se la sofferenza è tale.

Che ne ha fatto dei farmaci di cui parlava nel consulto di gennaio?

Le allego anche questa lettura.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-e-piu-efficace-dei-soli-farmaci-nel-lungo-periodo.html

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2019
Ex utente
Gentile dottoressa Brunialti la ringrazio della sua risposta.

Prima di interrompere la terapia avevo interrotto l'uso dei farmaci e ho avuto un breve episodio psicotico dove sono stato ricoverato in un SPDC a novembre 2015. La terapia è stata proseguita fino a giugno 2016, poi ho smesso di nuovo di prendere i farmaci e ne ho avuto un altro ad agosto 2016.
Adesso sono in terapia di farmaci (zyprexa) e sto gradualmente scendendo di dosaggio. Adesso sono a 2,5 e spero di poter annullare il dosaggio anche per la mia stessa autostima. Non so se dovrei rientrare in terapia, da un lato credo di poter farcela da solo ma non so, ho molti dubbi, la mia situazione familiare è anche piuttosto complicata. La ringrazio dei suoi consigli.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Prego.

Buoni giorni.