Essere brutti e autostima

Buongiorno gentili specialisti,

vi scrivo perché vorrei chiarire una cosa riguardo l'autostima e l'aspetto fisico. Vi scrivo perché il discorso sostenuto con alcuni amici mi ha fatto sorgere un dubbio e leggendo alcune risposte sul portale vedo che si avvalla la tesi dove "se ci si vede brutti allora si ha bassa autostima".

Sinceramente non mi ritengo un uomo di bell'aspetto, tutt'altro, eppure mi pare di avere grande stima di me: ad esempio so di essere molto intelligente, so in cosa valgo e i miei punti di forza e non soffro per questo nel relazionarmi con gli altri, sono anche molto caparbio e ho obiettivi molto alti che ho anche raggiunto. Il fatto è che altresì so di essere brutto, mi vedo allo specchio e riconosco il mio aspetto, sicuramente molto sotto la media, ma non me ne dispiaccio o me ne cruccio. So anche che ciò che ha fatto innamorare non poche ragazze di me e nelle relazioni non è stato il mio aspetto ma la mia capacità, e altre caratteristiche uniche di me. In sostanza devo per questo intuire che soffro di bassa autostima? (dalle risposte ad altri consulti parrebbe di sì)
Non capisco in altre parole perché psicologicamente parlando se uno si vede brutto abbia quasi di certo una bassa autostima, a dirla tutta sono più che convinto che la bellezza sia solo in parte soggettiva (dell'osservatore), è abbastanza palese che una persona dai tratti asimmetrici (denti, naso storto ad esempio) sia più brutto di uno con una simmetria, è un dato istintivo di fatto.
Perché se uno si definisce brutto, ne è conscio, dovrebbe preoccuparsi di non avere una buona stima di sè?

Chiedo ciò perché a questo punto dovrei forse rivalutare la mia stima?
Grazie :)
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Il suo problema semmai non è che ha una bassa autostima, ma che è un po' ossessivo ;)

Che bisogno ci sarebbe, altrimenti, di crearsi un problema dove un problema non c'è? Se sa di non essere bello e questo tuttavia non la fa soffrire... che bisogno c'è di andare a farsi mettere pulci nelle orecchie dagli amici?

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per a risposta Dttore,

"Il suo problema semmai non è che ha una bassa autostima, ma che è un po' ossessivo ;)"
In realtà mi devo essere spiegato male, nel senso che non si tratta proprio di un prblema sorto dalla discussione, ma il nocciolo della questione con gli amici era che a livello psicologico ,per uno psicologo, se uno si vede brutto allora è bassa autostima.
Allora leggendo le risposte su questo sito vedo che in effetti a tutti i consulti sulla bruttezza viene data come risposta che potrebbe trattarsi di bassa autostima (il che confermava la "tesi" dei miei amici.
Per questo mi chiedevo allora se devo ritenermi con bassa autostima, ma non era una ossessione.

"Se sa di non essere bello e questo tuttavia non la fa soffrire"
Quindi sostanzialmente è bassa autostima nel momento in cui uno per la bruttezza ci soffre? Forse mi sfuggiva questo.

Grazie per i chiarimenti al primo post di risposta.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Quindi sostanzialmente è bassa autostima nel momento in cui uno per la bruttezza ci soffre?
>>>

Esattamente.

Da un punto di vista pragmatico, poi, sappiamo benissimo che per un uomo essere più o meno bello non è così importante. Certo meno che per una donna.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
"per un uomo essere più o meno bello non è così importante"
Più che d'acordo!

La ringrazio per il consulto, buon lavoro :)