Pielectasia

Buonasera, sono un ragazzo di 30 anni, racconto brevemente la mia storia.
Il giorno 4 Febbraio mi sono accorto di aver urinato con un po' di sangue. 2 giorni dopo mi sono comparsi dei dolori al fianco sx che ad oggi sono ancora presenti. Ho eseguito eco con esito negativo e una tac con mezzo di contrasto con esito di lieve pielectasia sin con uretere normopacizzato senza difetti di riempimento endoluminali. Effettuato esame urinocoltura negativo e esame delle urine che individuano minime tracce ematiche. Dalle analisi del sangue risulta creatinina 1,20, azotemia 37, uricemia 4,5, urea 47. In passato sono stato operato per una stenosi del giunto al rene dx (2005) e nel 2014 mi hanno asportato in via endoscopica un calcolo di ossalato di calcio in uretere.
Cosa mi consigliate di fare per risolvere il mio problema?Puo' essere utile fare una risonanza magnetica o un ureteroscopia?
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
buongiorno gentile utente
avendo già fatto una tac con mezzo di contrasto che non documenta alterazioni significative dell'apparato urinario non è necessario fare una rmn e nemmeno un esame invasivo quale l'ureteroscopia; probabilmente è stato il passaggio di un calcolino a causare sia la presenza di sangue nelle urine che il dolore lombare e la dilatazione modesta che segnala la tac e solo un esito di questo passaggio. il calcolo può avere determinato un po' di edema dell'uretere che dovrebbe recedere nel giro di pochi giorni.
un cordiale saluto
Dr Morra

Dr Ivano Morra

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, ho rieseguito analisi del sangue e l unico valore cambiato è la creatinina,salita ad 1,30. Mi consigliate una visita nefrologica ed eventualmente una scintigrafia renale? Grazie per la disponibilità. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Ivano Morra Urologo, Andrologo 162 11 12
Buongiorno
La creatinina non é variata in modo molto significativo e questo può dipendere anche da variazione nell'apporto idrico.
Magari ripeta ancora una volta la creatinina tra 2 settimane poi eventualmente si può valutare di fare una scintigrafia
Cordiali saluti
Morra